I 10 paesi più ricchi del mondo: la classifica
Worldsrichestcountries.com ha stilato la classifica dei 100 paesi più ricchi del mondo. Ecco da chi sono occupati i primi 10 posti.
La pandemia e la crisi russo-ucraina hanno avuto effetti significativi sull'economia mondiale. Il Prodotto interno lordo di molte nazioni è precipitato, riscrivendo la classifica dei paesi ricchi a livello globale. Tenendo presente proprio il Pil e la parità di potere d'acquisto (PPA) pro capite espresso in dollari, Worldsrichestcountries.com ha stilato una classifica aggiornata dei paesi più ricchi del mondo: ecco i primi 10.
10. Brunei
Il Brunei è uno stato del sud-est asiatico, che confina con la Malesia. L'economia e la ricchezza del Paese sono basate essenzialmente sul petrolio. L'alto Pil e il Ppa pro capite, pari a 65.675 dollari, permette che i sistemi scolastici e sanitari siano completamente gratuiti per i sudditi, a dimostrazione del benessere generale. Nell'ultimo anno il prodotto interno lordo (PIL) a parità di potere d'acquisto (PPA) pro capite è cresciuto del 5,4%.
9. Macao
L'economia di Macao si basa su due pilastri: il turismo e il gioco d'azzardo. Con un reddito di gioco di cinque volte superiore a quello prodotto a Las Vegas, si stima che sia il posto con il più alto Pil pro capite al mondo. A parità di potere d’acquisto, Macao ha infatti una ricchezza paragonabile a quella del Qatar senza poter contare su gas e di petrolio. Il suo Pil Ppa pro capite è pari a 67.475 dollari e nell'ultimo anno è cresciuto del +22,8%.
8. USA
Le manovre economiche degli Stati Uniti d'America non hanno mai effetti limitati alle singole parti dell'unione. Ogni decisione economica e politica si riflette sull'economia mondiale. Le attività economiche degli Usa sono caratterizzate da alta produttività, abbondanti risorse naturali e un'importante rete di infrastrutture. Questa repubblica presidenziale federale, ottava in classifica, vanta un Ppa di 69.375 di dollari (+9,5%).
7. Norvegia
Al settimo posto della classifica dei Paesi più ricchi del mondo si colloca la Norvegia. Lo stato europeo, che però non fa pate dell'Eurozona, negli ultimi anni ha avuto un'enorme espansione economica legata alla produzione di energia idroelettrica, allo sfruttamento di giacimenti petroliferi nel Mar del Nord e all'esportazione di materie prime come legno, pesce e minerali. È la quarta nazione più ricca d'Europa con un Pil Ppa pro capite di 69.859 dollari (+6,1%).
6. Emirati Arabi Uniti
Importantissimo Stato della Penisola Araba, Emirati Arabi Uniti è uno dei Paesi più ricchi del mondo. Il motore economico di questa monarchia assoluta federale è l'esportazione di materie prime energetiche: gas naturale e petrolio. Qui il Pil Ppa pro capite è di 74.245 dollari, cifra che rispetto al 2020 è cresciuta del 4,4%.
5. Svizzera
Il Paese alpino è una delle nazioni economicamente più sviluppate del continente europeo. Uno dei settori di punta è quello bancario. Tuttavia, l'economia energetica garantisce molte entrate nelle casse statali. La rete di trasporti è estremamente sviluppata. Per tutti questi motivi, con un Pil Ppa pro capite di 78.112 dollari, la Svizzera è il quinto Paese più ricco del mondo. Nell'ultimo anno il differenziale ha segnato +6,6%.
4. Qatar
Nonostante abbia registrato una crescita più contenuta (+3,5%), il Pil Ppa pro capite del Qatar è salito a 100.037 dollari, piazzando questa monarchia costituzionale al quarto posto della classifica. L'economia di questo emirato si basa per lo più sul petrolio, i cui primi giacimenti furono scoperti negli anni Quaranta. Un'altra commodity molto redditizia del Paese è il gas naturale.
3. Singapore
In questa città stato del sud-est asiatico, l'economia dipende per lo più dalle esportazioni di materiale elettronico, petrolifero, chimico. Recentemente, a causa della pandemia, hanno acquisito importanza il settore biomedico e l'ingegneria meccanica. Qui il Pil Ppa pro capite è di 107.677 dollari, cifra che nell'ultimo anno è cresciuta del 9,3%, rendendo Singapore il terzo Paese più ricco del mondo.
2. Irlanda
Nonostante le crisi internazionali e le ripercussioni sul Paese, l'Irlanda ha cavalcato una notevole crescita economica, ben rappresentata dal fermento economico e imprenditoriale della capitale, Dublino. Con un Pil Ppa pro capite di 111.360 dollari (+16%), questa repubblica parlamentare è il secondo Paese più ricco del mondo e d'Europa.
1. Lussemburgo
Spesso si sente parlare del Lussemburgo come un paradiso fiscale e snodo finanziario di assoluta importanza: la sua economia è strettamente collegata al settore bancario. In questa monarchia parlamentare il prodotto interno lordo (PIL) a parità di potere d'acquisto (PPA) pro capite è pari a 126.569, con un incremento del 7,3% rispetto al 2020. Con questi numeri, il Lussemburgo si colloca in testa alla classifica, come il Paese più ricco d'Europa e del mondo.
Stefania Leo
LEGGI ANCHE: I paesi più poveri del mondo: la classifica