tasto
Indicesm. [sec. XIII; da tastare].
1) Atto del tastare; il toccare con una leggera pressione; per lo più nelle loc. a tasto, al tasto,tastando, toccando, specialmente con le mani: conoscere qualche cosa al tasto; andare, procedere a tasto, tastoni.
2) Prelievo di una piccola quantità di materiale a scopo di assaggio, di esame: fare un tasto di formaggio, di terreno. Per estensione, la porzione di materiale così prelevata. Ant., collaudo, prova.
3) Negli strumenti musicali a tastiera, ciascuna delle levette che, abbassate dal dito dell'esecutore, mettono in funzione il meccanismo che produce la vibrazione sonora e corrispondono alle varie note; nella chitarra, nel mandolino e simili, ciascuno dei sottili listelli di metallo o di altro materiale infissi sul manico in posizione trasversale, contro cui l'esecutore schiaccia le corde col dito per formare le varie note. Fig.: toccare un certo tasto, portare il discorso su un dato argomento; toccare il tasto giusto, fare un certo discorso o prendere un'iniziativa e simili nel modo più opportuno; toccare un tasto falso, un tasto delicato, un brutto tasto, affrontare un argomento inopportuno, sgradito e simili; battere sempre sullo stesso tasto, insistere su un dato argomento.
4) Nella tecnica, leva, per lo più terminante in forma di dischetto, sulla quale l'operatore fa pressione col dito per mettere in funzione un meccanismo; in particolare, nelle macchine per scrivere, negli elaboratori elettronici e nelle calcolatrici, bottone su cui si fa pressione col dito per ottenere l'impressione delle lettere o l'operazione voluta; in telefonia, dispositivo elettromeccanico, azionato manualmente per pressione, che permette di intervenire sul funzionamento di un circuito elettrico. I tasti possono essere a posizione stabile o a posizione instabile, secondo che, dopo l'azionamento, rimangano o meno nella posizione nella quale sono stati portati dalla mano dell'operatore. Si hanno pure tasti del tipo a rotazione che non tornano nella posizione di partenza solo se vengono opportunamente ruotati. Si chiamano tasti-lampada quelli che nel pulsante di azionamento, di tipo traslucido, comprendono una lampada di ridotte dimensioni che si illumina generalmente a seguito dell'azionamento del tasto stesso.