Tecnologia fisica
Vai alla sezioneConoscere e scoprire macchine, dispositivi, strumenti e le leggi della fisica, perché lo studio di uno porti sapere sull'altro e viceversa.
Conoscere e scoprire macchine, dispositivi, strumenti e le leggi della fisica, perché lo studio di uno porti sapere sull'altro e viceversa.
Muoversi sull'acqua, per mari e fiumi, per piacere, lavoro o altro ancora: le imbarcazioni frutto della tecnologia navale consentono a ognuno il suo viaggio.
La costruzione e la messa in opera di macchine sempre più sofisticate e treni velocissimi è oggi un traguardo a portata di mano: grazie agli sviluppi della tecnologia meccanica.
Di ogni processo che prevede l'utilizzo della tecnica e l'impiego della tecnologia, si testano l'efficacia e il perfetto funzionamento con sperimentazioni e prove.
Il fascino esercitato dai fenomeni luminosi: l'emissione, la propagazione, la rifrazione, gli infrarossi, gli ultravioletti e altro ancora hanno spinto l'umanità alla realizzazione di strumenti visivi e ottici sempre più accurati e precisi.
Fin dagli antichi Romani, che costruirono i primi acquedotti, la realizzazione di opere indispensabili per portare l'acqua dove è necessaria.
Le coordinate per orientarsi nella terminologia e nei concetti dell'astronomia, una scienza antica quanto l'uomo.
Il moto degli elettroni e i fenomeni elettrici: un tempo misteriosi oggetti di studio, oggi strumenti per la costruzione della tecnologia più avanzata.
La tecnologia al servizio della distruzione e dell'annientamento del nemico, ma anche gli strumenti e le regole con cui l'uomo si tutela in tempo di pace.
Dagli studi sull'aerodinamica alla missilistica e alle moderne missioni spaziali: un percorso che ha visto l'uomo applicare le conoscenze scientifiche alla realizzazione di un sogno che, a partire da Icaro, sembra sempre più senza confini.