schièra
Indice(popolare toscano stièra), sf. [sec. XIII; dal provenzale esquiera, dall'ant. francese eschiere, dal francone skara].
1) Unità di soldati armati disposti in un determinato ordine; per estensione, esercito in generale: inviare una schiera di fanti; sbaragliare, vincere le schiere nemiche; mettere in schiera, schierare.
2) Per estensione, gran numero di persone o di animali; folla, massa, moltitudine: una fitta schiera di scioperanti bloccò il traffico; una schiera di uccelli. Nelle loc.: a schiera, in gruppo; a schiere, in gran numero; casa a schiera, complesso edilizio costituito da una serie di unità abitative tutte simili tra loro e disposte lungo una fila continua.
3) In geometria, insieme di elementi o di figure che si possono mettere in corrispondenza biunivoca e continua con certi parametri reali; il massimo numero di questi, fra loro indipendenti, è detto dimensione della schiera. In particolare, schiera di un gruppo, quella i cui elementi appartengono a un gruppo; schiera rigata, quella i cui elementi sono rette; precisamente, si tratta delle ∞¹ rette generatrici di una superficie rigata. Nel caso delle quadriche non degeneri, ci sono due schiere e le quadriche sono le uniche superfici rigate con due schiere; schiere di coniche, concetto duale di fascio di coniche, ed è quindi l'insieme delle ∞¹ coniche tangenti a quattro rette fissate del piano; in tale schiera vi sono tre coniche degeneri, costituite dai due fasci di rette che hanno centro nei punti di intersezione delle coppie di rette fissate.