pedùncolo

Indice

sm. [sec. XIX; dal latino scientifico pedunculus, dim. di pes pedis, piede].

1) In anatomia, termine generico con cui si indicano formazioni, variamente strutturate, dalla forma allungata, per lo più prolungamenti di un organo: peduncolo dell'ipofisi, peduncolo polmonare;peduncoli cerebellari, grossi cordoni di sostanza bianca che, tre per ciascun lato (superiore, medio, inferiore), mettono in rapporto il cervelletto con altre porzioni del neurasse; peduncoli cerebrali, porzioni del mesencefalo, prevalentemente costituite da sostanza bianca, che uniscono il ponte di Varolio con il cervello; contengono i fasci nervosi che collegano il cervello con il cervelletto e con il midollo spinale; peduncolo vertebrale, porzione della vertebra che collega, ai due lati, il corpo vertebrale alla massa apofisaria laterale.

2) In patologia, struttura a forma di appendice, propria di alcuni tipi di neoformazioni.

3) In zoologia, organo di sostegno di tutto il corpo o di alcune sue parti, di forma sottile e allungata. Per il peduncolo degli Insetti, peduncolo peziolo.

4) In botanica, porzione assile che sostiene il singolo fiore o l'infiorescenza. In genere alla sommità si dilata a formare il ricettacolo (o talamo). Può essere ascellare o terminale, semplice, come nella viola, o ramificato come nel non ti scordar di me. Se porta uno o più fiori, è detto unifloro, bifloro, trifloro e multifloro. Raramente si tratta dell'asse principale (erbe annue), si sviluppa normalmente all'ascella di una foglia ridotta a brattea, più di rado all'ascella di una foglia normale. Con accezione più ampia, il p. indica ogni parte assile che sostenga un organo.

5) Nella pesca, il bracciolo dell'amo.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora