Piante a seme
Vai alla sezioneMeravigliosi, colorati, profumati. I fiori incantano. E caratterizzano le piante a seme, che si riproducono per impollinazione, divise in tre grandi categorie: gimnosperme, angiosperme, gneti e simili.
Meravigliosi, colorati, profumati. I fiori incantano. E caratterizzano le piante a seme, che si riproducono per impollinazione, divise in tre grandi categorie: gimnosperme, angiosperme, gneti e simili.
Felci, equiseti , licopodi, psiloti: ecco alcuni gruppi di piante, prive di fiori, che si riproducono per germinazione delle spore.
Monti, pianure, laghi, mari, confini, lingue, culture e altro ancora: le parole per dire Terra, Paesi, Uomini, Vita.
In luoghi umidi, immerse o galleggianti nell'acqua, vivono organismi acquatici che producono ossigeno e che vengono usati per l'alimentazione umana: le alghe.
La forma, la struttura e lo sviluppo degli organismi vegetali; gli organi della pianta e i loro stadi di formazione sono l'oggetto di studio di questa scienza biologica.
Da Acharius a Webb, l'elenco dei protagonisti, noti e meno noti, che hanno scritto la storia e contribuito alla sistematizzazione della Botanica.
I funghi si differenziano dalle piante perché completamente privi di clorofilla e di altri pigmenti fotosintetici. I licheni, frutto dell'evoluzione delle alghe, sono considerati dagli studiosi un regno a parte.
Il verde ricopre una parte ragguardevole delle terre emerse. Come è distribuito, quale ambiente, quale clima lo determinano? A queste e ad altre domande risponde la fitogeografia.
Cosa differenzia un orto da un giardino? Il primo è coltivato soprattutto per produrre vegetali che rientrano nella nostra dieta; il secondo per dare pace, ombra e ristoro a chi ama il contatto con la natura.
Tappeti verdi che rivestono muri, rocce e tronchi: i muschi; insieme di piccole piante con il tallo a lamina: le epatiche. Li accomuna la caratteristica base degli ambienti in cui vivono: l'umidità.