invòlucro

Indice

sm. (ant. e lett. involucro) [sec. XVIII; dal latino involŭcrum].

1) Generalmente, ciò che involge qualche cosa; rivestimento, copertura: involucro di cartone, di plastica, trasparente; anche confezione, imballaggio, custodia: togliere un oggetto dal suo involucro.

2) In botanica, involucro fiorale, la parte del fiore che circonda gli elementi fertili (per cui il termine, secondo i casi, equivale a perianzio o a perigonio); l'involucro di un'infiorescenza è il complesso di brattee più o meno saldate o ravvicinate fra loro che la circonda, simulando una sorta di calice; per involucro nucleare si intende la doppia membrana che avvolge il nucleo di una cellula.

3) In fisica atomica, involucro elettronico, o nube elettronica, l'insieme degli elettroni che circondano il nucleo in un atomo.

4) In geometria, famiglia di insiemi per i quali l'intersezione di un numero qualunque di essi è ancora un insieme della famiglia; non è, per esempio, un involucro l'insieme delle ellissi di un piano, in quanto l'intersezione di due ellissi non è un'ellisse, mentre è un involucro la famiglia delle figure piane convesse, in quanto l'intersezione di due di tali figure è ancora una figura convessa. Sempre in geometria, è detto involucro convesso di un insieme il più piccolo insieme convesso contenente l'insieme dato . In topologia, il termine è talvolta usato come sinonimo di chiusura di un insieme.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora