fusto (lessico)
Indicesm. [sec. XIII; latino fustis, bastone].
Fusto di palme.
De Agostini Picture Library/2 P
1) La parte assile delle piante a cormo, caratterizzata da struttura generalmente cilindrica più o meno allungata. In particolare, tronco di un albero; piante d'alto fusto, alberi che si lasciano crescere liberamente fino a completa maturazione.
2) Oggetto o parte di un oggetto, di forma allungata e più o meno cilindrica, per lo più con funzione di sostegno: il fusto del candeliere, del lampadario, la parte compresa tra il piede e il corpo che porta le candele o le lampade; il fusto del remo, il manico; il fusto della chiave, la canna. § In particolare, in architettura, il fusto è la parte della colonna compresa tra la base e il capitello. Per estensione, armatura, ossatura, scheletro portante di mobili imbottiti o altri oggetti: il fusto di una poltrona.
3) Il tronco della persona umana, compreso tra il collo e gli arti inferiori, busto. Per estensione, fam., giovane prestante, di corporatura atletica e di aspetto attraente; anche con valore di agg.; bello, aitante: “Tutti si gonfiavano per parere più fusto” (Pasolini).
4) Contenitore cilindrico, di lamiera, cartone o altri materiali, trasportabile, particolarmente robusto e munito di fondo e di coperchio piatti o bombati.