Introduzione

Collegamenti telematici e satellitari, sistemi elettronici e a stampa non solo sono ormai parte integrante dell'economia della società, ma della società stessa abbracciano i valori, le conoscenze, i sistemi normativi, in una parola la cultura. Gran parte delle transazioni monetarie, infatti, avvengono ormai tramite un computer, così come l'acquisizione di notizie, modelli di comportamento, valori e conoscenze viene sempre più assunta tramite i nuovi mezzi di comunicazione via rete. L'esistenza di mezzi capaci di mettere in contatto, spesso in tempo reale, una grande quantità di individui è il prodotto di condizioni scientifiche, storiche e sociali da cui tali mezzi in qualche modo dipendono, ma che essi stessi contribuiscono a modificare.

La loro nascita in un contesto di industrializzazione avanzata ha a sua volta contribuito a rafforzare alcuni caratteri del sistema postindustriale, come, per esempio, l'affermarsi di bisogni funzionali a determinate strategie di marketing. Analogamente, nel campo della comunicazione politica, le novità conseguenti all'avvento dei mass media sono tali da rendere oggi improponibili candidati nel passato giudicati eccellenti.