Genesi delle rocce ignee
Le rocce ignee (dal latino ignis, fuoco), dette anche magmatiche o eruttive, hanno origine endogena: si formano cioè all'interno della crosta terrestre, o nella parte alta del mantello (lo strato immediatamente sotto la crosta), per raffreddamento e solidificazione del magma, miscela fluida ad altissima temperatura, contenente silicati e ricca di gas e vapori. A seconda delle modalità di formazione, il magma presenta composizione e temperature diverse: quello che si forma per fusione della parte superiore del mantello, detto magma primario, è ricco di ferro e magnesio ed è molto caldo (la sua temperatura raggiunge 1200-1400 °C); se, invece, la fusione avviene all'interno della crosta terrestre, il magma ha una composizione chimica simile a quella dei materiali circostanti, ricchi di silicio e alluminio (sialici), con temperature di 600-800 °C, e viene chiamato magma anatettico. Come si vedrà più avanti, dalla solidificazione di questi due tipi di magma si origina una grande varietà di rocce ignee.
Durante la solidificazione del magma, avviene il processo di cristallizzazione, cioè le particelle (atomi o ioni) dei vari elementi in esso contenuti si dispongono in modo ordinato, generando diversi minerali silicati, ognuno con un proprio abito cristallino . L'ordine di cristallizzazione dei minerali non è casuale: infatti, prima si formano i minerali a struttura semplice, poi quelli a struttura via via più complessa, secondo la successione indicata dalla serie di Bowen .
Poiché i magmi risalgono in superficie attraverso spaccature presenti nella crosta terrestre, le forme di giacitura delle rocce ignee sono molto variabili: spesso sono irregolari e discordanti dalle masse rocciose con cui sono a contatto (rocce incassanti). Le rocce ignee non sono mai limitate in basso, cioè verso l'interno della Terra, da una superficie continua, ma presentano sempre una radice, costituita dal canale di ascesa del magma; questo canale resta più o meno riempito dal materiale eruttivo e rappresenta il collegamento fra la massa eruttiva e il serbatoio magmatico profondo, da cui il materiale delle rocce ha avuto origine.