La nascita della psicologia evolutiva | –Locke –Rousseau –Pestalozzi –Tiedemann –Darwin –Hall |
Le principali posizioni teoriche | La teoria comportamentista –l'individuo è passivo e diventa ciò che l'ambiente lo fa diventare –il condizionamento e l'imitazione dei modelli La teoria genetica –Individuo attivo –Sviluppo del pensiero –Piaget: l'epistemologia genetica e i quattro stadi evolutivi La teoria psicoanalitica –Freud e le fasi libidiche –L'uomo come un essere affettivo e irrazionale Le nuove correnti di pensiero –Siegal –Bruner –Olson |
L'apprendimento del linguaggio | –L'intenzione comunicativa –Le lallazioni –Il gergo espressivo –Il maternese –Le olofrasi –La formazione di categorie mentali –Il linguaggio telegrafico –Apprendimento della sintassi –Competenza comunicazionale |
Lo sviluppo motorio e percettivo | –I riflessi innati –Lo sviluppo e l'affinamento delle capacità motorie –La discriminazione degli stimoli –La preferenza per il volto umano |
Lo sviluppo emotivo | –La base innata –L'evoluzione della gestione ed espressione delle emozioni –Sorriso sociale –La comparsa delle emozioni primarie –La comparsa della paura –La comparsa delle emozioni sociali –La comparsa delle emozioni miste |
Lo sviluppo sociale | –La predisposizione alla socialità –Harlow e il rapporto tra attaccamento e sviluppo armonico –Bowlby e Ainsworth e gli studi sull'attaccamento dei bambini |
|
|
|
|