La riflessione pedagogica nell'età moderna
- Introduzione
- John Locke e l'empirismo in pedagogia
- L'educazione dell'uomo secondo natura: Rousseau
- Pestalozzi e l'educazione professionale
- L'infanzia come gioco: Fröbel
- Herbart e la pedagogia scientifica
- Il cattolicesimo liberale in Italia e Lambruschini
- Il positivismo di Aristide Gabelli
- Approfondimenti
- Riepilogando
In sintesi
John Loche e l'empirismo in pedagogia | La formazione e la posizione politica e filosofica –La mente non come passiva ma come base della conoscenza dell'uomo e del suo agire –Dall'esperienza diretta come metodo di indagine –La conoscenza come scoperta personale L'educazione morale –Regolazione disciplinare da parte degli adulti –L'importanza della ragione L'educazione intellettuale –Dal semplice al complesso –Evitare gli estremi –Apertura mentale Il curriculum –Individualità –Recupero del greco e del latino –Apprendimento spontaneo. |
L'educazione dell'uomo secondo natura: Rousseau | L'illuminismo di Rousseau –Il più grande bene dell'uomo non è la ragione, ma le passioni L'educazione "naturale" –Opposizione tra natura e cultura La prima e la seconda infanzia –L'educazione negativa: non intervenire sulla spontaneità del bambino –Le manipolazioni di oggetti, strumento di conoscenza–Libertà anche come conquista La preadolescenza e l'adolescenza –L'educazione positiva per formare l'autonomia morale –La curiosità e le passioni, motori dell'apprendimento –L'amore. |
Pestalozzi e l'educazione professionale L'infanzia come gioco: Fröbel | Le esperienze educative –Le scuole professionali di Neuhof e Stans –L'educazione e il valore pedagogico del lavoro Il metodo e la didattica –Il fine dell'educazione è il raggiungimento dell'autonomia morale –La triade didattica: parola-numero-forma. |
Herbart e la pedagogia scientifica | L'infanzia –Ogni atto umano è creativo –Il gioco come strumento educativo –Linguaggio e disegno La seconda infanzia –Cammino di interiorizzazione guidato dalla curiosità e dall'interesse –Educazione morale ed educazione scientifica I giardini d'infanzia e il materiale didattico –Ambiente esterno e possesso di spazi per i bambini –Ambiente interno e "doni" per l'apprendimento delle scienze –Pedagogia come disciplina scientifica –Moralità come collegamento tra natura e società Il governo dell'educatore –Governo –Istruzione –Autogoverno L'interesse molla dell'apprendimento –Oggettivo –Soggettivo –Conoscitivo –Empatico. |
Il cattolicesimo liberale in Italia e Lambruschini | –Aporti e Capponi: scuole per l'infanzia; pedagogia delle "idee-forza" Lambruschini –Metodo osservativo –Educazione morale –Educazione indiretta –Educazione diretta –Contatto diretto dello studente con la realtà. |
Il positivismo italiano di Aristide Gabelli | Educazione, storia e società –Contestualizzazione dell'educazione –Scopo dell'educazione deve essere il bene comune –"Superiorità dell'intelligenza sulla sensibilità". |