Gli esiti recenti della narrativa

Il romanzo poliziesco

Genere popolare per eccellenza, il romanzo poliziesco precisa la sua struttura nel corso dell'Ottocento e la diversifica nel Novecento, dando origine a molteplici varianti: la detective story, il romanzo noir, il romanzo-enigma, il thriller. Ne traggono origine produzioni di largo consumo come quella di San-Antonio, pseudonimo di Frédéric Dard (1921-2000), protagonista narratore di romanzi polizieschi, il cui successo ha costituito un caso letterario, o elaborazioni di alto livello culturale come quella dovuta a George Simenon. Dopo che il noveau roman ha abbandonato la narrazione tradizionale e sconvolto la descrizione della realtà, il confine fra il genere poliziesco e letteraura è diventato permeabile: autori venuti dal "roman noir" come J-P Manchette (1942-1995) o Maurice G. Dantec (1959) sono considerati scrittori a tutti gli effetti e l'impegno politico di Didier Daeninckx si esprime nelle collane Polar come nella varia di Gallimard. Nello stesso tempo, gli scrittori "letterari" attingono al poliziesco o ai fatti di cronaca quali strumenti di rappresentazione della società. L'absolue perfection du crime (L'assoluta perfezione del crimine, 2001) di Tanguy Viel, Decor ciment (Scenario cemento, 1988) o Un fait divers (Un fatto di cronaca, 1994) di François Bon testimoniano di questi incroci.