Il moto rettilineo uniforme
Il più semplice tipo di movimento di un corpo è costituito dal moto rettilineo, dove la sua traiettoria si riduce a una retta e la legge oraria può essere espressa tramite la variazione nel tempo di una sola delle tre coordinate (solitamente la x). In ciascun istante, la posizione del punto P può così essere rappresentata da un vettore spostamento avente:
direzione coincidente con la retta traiettoria del moto; verso nel senso del movimento di P; intensità, o modulo, pari alla distanza di P stesso dall'origine del sistema di riferimento.
La velocità
Consideriamo le due posizioni x
In fisica, la variazione di una grandezza (come lo spazio x o il tempo t) viene preferibilmente indicata tramite la lettera greca maiuscola Δ (delta), che rappresenta un incremento; le differenze x
dove il rapporto Δx/Δt è detto rapporto incrementale.
Se consideriamo vari istanti successivi t
Più in generale, nel caso di un moto rettilineo uniforme è possibile esprimere la velocità come rapporto costante tra spazio percorso s e tempo impiegato t tramite la semplice relazione:
da cui si ricava la legge oraria del moto rettilineo uniforme:
Nel caso in cui, all'istante iniziale t = 0, il corpo in movimento si trovi in una posizione iniziale s
Questa legge oraria, rappresentata graficamente in un piano cartesiano avente in ascissa il tempo t e in ordinata lo spazio s, corrisponde a una retta (v. fig. 3.2), che interseca l'asse (s) delle ordinate nel punto di coordinate (O, s
La velocità ha le dimensioni di uno spazio diviso un tempo. Nel Sistema Internazionale, l'unità di misura della velocità è quella di un corpo che percorre 1 metro (m) di spazio in 1 secondo (s) di tempo; tale unità viene indicata con il simbolo m/s, che si legge "metro al secondo". Una seconda unità di misura per la velocità, di uso comune, è il chilometro all'ora (km/h), dove 1 km/h = 0,278 m/s. Di conseguenza 1m/s = 3,6 km/h.
Media correlati
Figura 3.2 Rappresentazione grafica, in un piano cartesiano, della legge oraria s = s (t) = vt + s0 del moto rettilineo uniforme.