Agostino
In sintesi
Redazione De Agostini
La conversione | Agostino, dopo una giovinezza inquieta sempre alla ricerca della verità, matura sotto la spinta di Sant'Ambrogio l'abbandono del manicheismo e la conversione al cristianesimo. |
Il male e la libertà | Nel De libero arbitrio Agostino affronta il problema del male, spiegato come assenza di bene, e quello della libertà, concessa all'uomo con il libero arbitrio. |
La vera filosofia | Nel De Vera religione afferma la sostanziale coincidenza fra vera filosofia e vera religione. |
La memoria e il tempo | Nelle Confessioni, accanto a episodi autobiografici, affronta il tema della memoria, ricettacolo dei primi principi della scienza e del desiderio di felicità, e del tempo come "distensione dell'animo". |
La polemica contro i manichei | La polemica contro i manichei lo porta a sottolineare la bontà della creazione, la trascendenza di Dio e quella superiorità dello spirito sulla carne fonte di una dottrina gnoseologica di stampo platonico. |
La polemica contro il donatismo | Contro il donatismo afferma che la Chiesa è una società visibile, composta di santi e di peccatori, e che l'efficacia dei sacramenti non dipende dalla vita morale di chi li amministra, ma dalla grazia divina che opera in essi. |
La polemica contro il pelagianesimo | Contro il pelagianesimo ribadisce la presenza del peccato originale e la necessità della grazia per ottenere la salvezza. |
La Trinità | Nel De Trinitate, per spiegare il mistero delle persone divine, chiarisce come le tre persone sussistono in un'unica natura distinguendosi per le diverse relazioni. |
Il "De civitate Dei" | Nel De civitate Dei traccia le linee di una teologia della storia che vede contrapporsi due città, quella terrena e quella divina, mescolate nella storia ma separate nell'aldilà con il giudizio universale. |
L'agostinismo | Le dottrine di Agostino ispirano una corrente di pensiero teologico, filosofico e politico, detta agostinismo, che influenza profondamente il pensiero medievale. |