Grandezza e unità di misura
Per poter definire in termini quantitativi il comportamento di un campione di materia occorre esprimere con una misura le sue proprietà. Le proprietà della materia che si possono misurare sono dette grandezze (lo sono per esempio, la massa, il volume, il peso, ma non la lucentezza o l'odore).
Per misurare una grandezza occorre confrontarla con una unità di misura, cioè con una grandezza di riferimento ad essa omogenea e di valore unitario. Per convenienza vengono stabilite le unità di misura solo di alcune grandezze fondamentali e da queste vengono ricavate le unità relative alle altre grandezze derivate. Il gruppo di unità di misura che nasce dall'adozione di alcune unità fondamentali si chiama sistema di unità di misura. Un tale sistema adottato universalmente in campo scientifico è chiamato Sistema Internazionale (SI) (v. tab. 1.1). Le grandezze fondamentali del SI attualmente sono sei: lunghezza, massa, tempo, intensità di corrente elettrica, temperatura e quantità di materia. Alcune unità derivate sono elencate nella tabella 1.2. In alcuni casi le unità di misura fondamentali e derivate sono troppo piccole o troppo grandi per l'uso pratico. Si utilizzano perciò, rispettivamente, dei loro multipli e sottomultipli, caratterizzati da prefissi. Così, per esempio, mille metri equivalgono a un chilometro e un miliardesimo di secondo a un nanosecondo (v. tab. 1.3).
Massa
Come già detto la massa (m) di un corpo è la misura della sua inerzia (in termini meno rigorosi è la quantità di materia del corpo). L'unità di misura della massa è il chilogrammomassa o semplicemente chilogrammo (kg). La misura delle masse si effettua per confronto con masse campione per mezzo di una bilancia.
Quantità di materia
L’unità di misura del SI è la mole (mol).
Intensità di corrente elettrica
La corrente elettrica è data da un flusso di particelle cariche ed è quindi esprimibile come la quantità di carica che si muove nell’unità di tempo. L’unità di misura nel SI è l’ampere (A).
Forza
Si intende per forza ( F) l'agente fisico capace di fare variare lo stato di quiete o di moto di un corpo di massa m, facendo sì che esso acquisti un'accelerazione a, secondo la relazione: F = m · a.
L'unità di misura della forza è il newton (N).
Il peso (P) è la forza con cui un corpo di massa m viene attratto dalla Terra, secondo la relazione: P = m · g, dove g è l'accelerazione di gravità (uguale per tutti i corpi in uno stesso luogo). Poiché peso e massa sono tra loro proporzionali, per due diversi corpi il rapporto tra i due rispettivi pesi è uguale al rapporto tra le due masse corrispondenti.
L' unità di misura del peso, in quanto forza, è il newton, ma nella pratica corrente si usa il chilogrammo che andrebbe a rigore specificato come chilogrammo-peso. Gli strumenti usati per misurare il peso sono il dinamometro e la bilancia a molla.
Pressione
La pressione ( P ) è definita come il rapporto tra una forza F che agisce perpendicolarmente a una superficie e l'area S della superficie stessa, secondo la relazione: P = F / S.
La pressione è una grandezza importante, in particolare nello studio dei gas (la pressione di un gas in un recipiente chiuso è dovuta agli urti che le singole particelle di gas, in continuo movimento, esercitano sulle pareti del recipiente).
L' unità di misura della pressione è il pascal (Pa); altre unità di misura in uso sono il bar e l' atmosfera (atm):
La densità relativa di un corpo è data dal rapporto tra la sua massa e la massa di un volume uguale di acqua alla temperatura di 4 °C; essendo un rapporto tra due grandezze espresse dalla medesima unità di misura, la densità relativa è un numero puro (cioè una grandezza adimensionale).
|
|
|