Il regno delle piante
Al regno delle piante appartengono gli organismi eucarioti, autotrofi (capaci di fotosintesi), pluricellulari (tranne poche eccezioni).
Le piante considerate più primitive (o piante inferiori) sono le tallofite, così dette perché hanno un corpo costituito da tessuti indifferenziati, detto tallo. Le tallofite acquatiche sono raggruppate sotto il nome di alghe; mentre quelle considerate forme di passaggio dall'ambiente acquatico a quello terrestre sono denominate briofite.
Le piante più evolute (o piante superiori) sono le cormofite terrestri, con un corpo differenziato in radici, fusto e foglie, detto cormo; queste piante sono denominate anche piante vascolari, o tracheofite perché dotate di vasi conduttori, o trachee; sono distinte in pteridofite, che comprendono le forme più primitive che si riproducono per spore, e in spermatofite, che comprendono le forme più evolute, perché si riproducono mediante semi (v. tab. 13.1 ).
Tutte le piante mostrano un'alternanza di generazione tra sporofito e gametofito, con una graduale diminuzione della fase gametofitica rispetto a quella sporofitica dalle piante più primitive (alghe) a quelle più evolute (spermatofite).
|