Gli ingredienti dei prodotti cosmetici: quali sono e a cosa servono

cosmetici-inci.jpg

Come si leggono le etichette? Quali sono gli ingredienti da conoscere in sieri e creme? Cos'è l'INCI? Facciamo un po' di chiarezza.

Su tubetti e vasetti cosmetici sono spesso esplicitati effetti "miracolosi" per la pelle e il corpo, ma ciò che conta è nella lista degli ingredienti. Che cosa contengono i cosmetici? Quali sono gli elementi da ricercare in sieri e creme? Come si leggono le etichette e come si fa a capire se sono adatti alle singole esigenze? Ecco alcune risposte.

L’importanza degli ingredienti nei prodotti cosmetici

Conoscere composizione e materie prime di un prodotto cosmetico è molto importante. Leggendo attentamente l'etichetta, si può avere la piena consapevolezza di che tipo di sostanza si è acquistata: rispettosa dell'ambiente, biologica, prima di inquinanti. Inoltre, la lista degli ingredienti può aiutare anche a capire il valore del cosmetico che si acquista, per essere certi di non scegliere prodotti di scarsa qualità che potrebbero nuocere alla salute.

Va specificato che esiste una nomenclatura internazionale detta INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): serve per indicare in etichetta i diversi ingredienti contenuti in un prodotto cosmetico. L'INCI è stato introdotto in Europa nel 1997 dalla Decisione 96/335/CE, per “identificare le sostanze con la stessa denominazione in tutti gli Stati membri”. In questo modo i consumatori possono “riconoscere facilmente le sostanze che è stato loro consigliato di evitare (ad esempio a causa di allergie), indipendentemente dal luogo in cui il prodotto viene acquistato nell’Unione europea”.

Nelle etichette cosmetiche sono segnalati tutti i componenti del prodotto, preceduti dalla parola “ingredienti” o “ingredients”. L’elenco segue un ordine basato sul peso. Quindi al primo posto si trova il nome dell’ingrediente presente in quantità maggiore. I nomi delle singole sostanze sono scritti in inglese, mentre quelli in latino sono riferiti a componenti vegetali. Per esempio, l’olio di mandorle dolci è indicato come “Prunus Amygdalus Dulcis Oil”. Gli ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica sono designati con un asterisco sull’INCI (*).

I principali ingredienti e le loro funzioni

In ogni crema si cerca il principio attivo o l'ingrediente capace di fare la differenza fra un buono e un cattivo cosmetico. Ma tra gli ingredienti principali non devono mancare 10 molecole preziose per il benessere dell'organismo e dell'epidermide.

Vitamina C

Si può essere abituati ad assumerla come integratore, ma la vitamina C è fondamentale anche per la salute della pelle. Infatti, la presenza in un cosmetico assicura protezione contro gli influssi ambientali, ma anche una carnagione fresca ed elastica. Inoltre, stimola la formazione di collagene. Le creme idratanti arricchite con vitamina C si adattano a ogni tipo di pelle.

Vitamina E

Un altro importante ingrediente dei cosmetici è la vitamina E. Questa molecola svolge due importanti funzioni: previene l'ossidazione di oli e burri vegetali se contenuta in dosaggi bassi, ma se presente in quantità maggiore diventa un prezioso antiossidante per la pelle. Inoltre, la vitamina E evita il deterioramento delle fibre di collagene, una delle conseguenze dell'esposizione a sole, fumo ed agenti atmosferici inquinanti.

Vitamine del gruppo B

Nei cosmetici è possibile trovare anche le vitamine del gruppo B sotto forma di pantenolo, che ha un'azione protettiva e decongestionante. Vengono usate nella cura della cute e del cuoio capelluto, oppure aggiunta nei prodotti solari per attenuare eritemi e dermatiti. Sono vitamine preziose anche per risanare unghie fragili e pelle disidratata.

Collagene

Il collagene è un componente fondamentale per la salute della pelle. Questa proteina dà struttura ed elasticità. Con l'età, la produzione di collagene rallenta e le strutture cellulari si indeboliscono: per questo c'è bisogno di integrarlo con i cosmetici. Nelle creme però è più facile trovare principi attivi capaci di stimolare la produzione di collagene, perché quest'ultima è una molecola troppo grande per essere assorbita dalla pelle.

Acido Ialuronico

Denominato nell’INCI come hyaluronic acid o sodium hyaluronate, l’acido ialuronico è presente in molte creme idratanti, soprattutto antiage. Questa sostanza trattiene le molecole di acqua nella pelle, mantenendola morbida ed elastica. Il corpo umano produce già l'acido ialuronico, ma col passare del tempo la sua concentrazione nella pelle diminuisce. L’uso regolare di creme con acido ialuronico permette di contrastare la perdita di acqua e l'invecchiamento cutaneo, agendo sulle rughe.

Retinolo

Il termine retinolo è usato anche per indicare la vitamina A, un composto liposolubile indicata nell'elenco con la nomenclatura Retinyl Palmitate, Retinyl Acetate. Si tratta di un antiossidante e di uno stabilizzante per il prodotto. Il retinolo viene usato per contrastare l'invecchiamento, stimolando la produzione di fibre di elastina, prevenire lo stress ossidativo e controllare la flora batterica cutanea. Il retinolo contrasta anche il foto invecchiamento, favorisce il ricambio cellulare e combatte l'iperpigmentazione cutanea.

Acidi grassi

Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono conosciuti più per il loro valore alimentare che cosmetico. Ma nella lista degli ingredienti di creme e pomate è possibile trovare anche questi elementi. Infatti, o che per l’intero organismo, gli Omega 3 e 6 sono indispensabili anche per la salute e la bellezza della pelle. Questi due acidi grassi essenziali costituiscono i componenti principali delle membrane cellulari cutanee: quando non ci sono, la pelle diventa arida e disidratata. Le creme arricchite di Omega 3 e Omega 6 nutrono intensamente l'epidermide, andando a ristabilire l'equilibrio idrolipidico, aiutando a prevenire l’invecchiamento della pelle, rilassando i tessuti e riparando i danni causati dagli agenti esterni.

Lanolina

La lanolina, chiamata anche grasso di lana o cera di lana, è ottenuta raffinando il suint, cioè parte grassa della lana. La funzione di questa sostanza nei cosmetici è quella legata all'idratazione di pelle, capelli e unghie. La lanolina aiuta a formare emulsioni e si fonde bene con quasi tutte le altre sostanze utilizzate in cosmetici e prodotti per la cura personale.

 

Oli

Si tratta di ingredienti naturali che hanno funzioni protettive ed emollienti. L'olio di jojoba, ad esempio, non è adatto all'uso alimentare e viene quindi impiegato nei cosmetici per i suoi effetti idratanti, nutrienti e protettivi. Inoltre, è un antirughe naturale, regola le secrezioni sebacee, è ricco di vitamine e minerali, e contrasta l'acne. L'olio di mandorle dolci può essere anche consumato come alimento, ma quando è presente nei cosmetici svolge azioni nutriente, lenitiva, antiage. Infine, l'olio di cocco ha una grandissima capacità di idratazione, svolge una funzione lenitiva ed allevia gli arrossamenti.

Estratti di piante

Nella lista di ingredienti capita spesso di trovare indicati degli estratti di piante come malva, aloe o camomilla. La malva è un antinfiammatorio naturale e un antibatterico. L'aloe esiste in natura in oltre 200 varianti, ma la sua funzione principale più importante è quella idratante, che favorisce il ricambio cellulare. Inoltre, è una sostanza emolliente e dermoprotettiva. Da non dimenticare la camomilla, ottimo detergente capace di ammorbidire e tonificare la pelle.