Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Iperaldosteronismo primario o sindrome di Conn

Sintomi
Ipertensione arteriosa, disturbi del ritmo cardiaco, cefalea, affaticabilità muscolare, caratteristicamente senza edemi (a meno che non siano presenti contemporaneamente anche insufficienza cardiaca, renale o venosa).

Cause
Adenoma a livello della corticale del surrene (sindrome di Conn) oppure, meno frequentemente, iperplasia nodulare bilaterale della corticale dei surreni. Entrambe queste situazioni determinano una iperproduzione di aldosterone, che è responsabile del quadro clinico.

Terapia consigliata
Terapia chirurgica (asportazione del tumore). Talora dieta asodica e somministrazione di spironolattone (un diuretico antialdosteronico) sono utili nel controllare i sintomi anche senza intervento chirurgico. La terapia cronica, tuttavia, è gravata - soprattutto nei maschi - da complicanze a lungo termine (ginecomastia, diminuzione della libido e impotenza sessuale) che ne limitano la diffusione.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer