Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Insufficienza respiratoria acuta

Sintomi
Sintomi dovuti a una riduzione dell'ossigeno nel sangue: difficoltà di pensiero, instabilità dei movimenti, aumento della frequenza cardiaca e della pressione, colorito bluastro delle labbra (cianosi). Con l'aggravarsi della situazione il cuore rallenta, compaiono shock e depressione dei centri di controllo del respiro. Altre volte predominano i sintomi provocati dall'eccesso di anidride carbonica e cioè ansia, confusione, sonnolenza, fino ad arrivare al coma e alla morte.

Cause
Peggioramento acuto del compenso respiratorio in un paziente affetto da insufficienza respiratoria cronica; tale situazione può essere precipitata da: tromboembolia polmonare, edema polmonare acuto, pneumotorace, infezioni polmonari e/o sistemiche, crisi asmatiche, traumi toracici, abuso di farmaci che deprimono la funzione respiratoria, inquinamento atmosferico ecc.

Terapia consigliata
Ricovero in terapia intensiva. Trattamento della causa responsabile dell'insufficienza respiratoria.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer