Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Fratture ossee

Sintomi
Comparsa di dolore che si accentua se si comprime nel punto in cui è avvenuta la frattura, perdita della capacità di movimento per l'arto colpito, possono comparire anche ecchimosi o tumefazione. È tipico il rumore di scroscio provocato dai due frammenti ossei che sfregano tra loro.

Cause
La frattura può essere dovuta a un trauma, oppure patologica se si verifica spontaneamente o in seguito a un trauma insignificante (contrazione muscolare) su un osso con una struttura alterata a causa di un processo patologico in atto (osteomalacia, osteomielite).

Terapia consigliata
Una volta effettuata una radiografia per la conferma della diagnosi, vanno riposizionati i frammenti ossei, se questi sono spostati, e poi si immobilizza l'osso con un bendaggio gessato o con stecche rigide. Gli interventi di osteosintesi o di endoprotesi vanno effettuati soprattutto nelle fratture del femore.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer