Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Feocromocitoma

Sintomi
Crisi ipertensive a insorgenza improvvisa che possono durare da pochi minuti a diverse ore, associate ad ansia e a un corteo molto ricco di sintomi di accompagnamento. I più caratteristici riferimenti sintomatologici sono rappresentati da: ipertensione, cefalea, sudorazione, palpitazioni, ansia e flushing. L'andamento pressorio può variare molto: in alcuni casi, i valori della pressione arteriosa sono usualmente normali, con puntate ipertensive; in altri casi, i valori sono costantemente elevati, con puntate ipertensive parossistiche; in altri casi ancora, è presente una ipertensione stabile, senza particolari crisi; un'ultima quota, infine, presenta un andamento del tutto irregolare. Merita segnalazione il fatto che, in alcune - ancorché rare - occasioni, alla diagnosi si giunge dopo una crisi ipotensiva o uno shock inspiegati verificatisi durante un intervento chirurgico.

Cause
Tumore delle cellule cromaffini localizzati nel 90% dei casi a livello della midollare del surrene, nel restante 10% a livello di paragangli, cuore, vescica, prostata e ovaio. Questi tumori producono catecolamine (noradrenalina e adrenalina), che sono la causa dei sintomi descritti. Trattandosi di forme tumorali, l'eziologia è ignota; in una minoranza di pazienti, tuttavia, esiste una ereditarietà autosomica dominante.

Terapia consigliata
Trattamento chirurgico con rimozione del tumore. Trattamento medico delle crisi ipertensive.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer