I grassi e il colesterolo
Per quanto riguarda il consumo di grassi e colesterolo, tutti sanno ormai che alti livelli di colesterolo nel sangue rappresentano un fattore di rischio di malattie delle coronarie e di infarto.
La colesterolemia elevata è molto spesso la conseguenza di un'alimentazione errata, basata sul consumo eccessivo di alimenti di origine animale (carne, latte e derivati, uova), più ricchi di grassi saturi e di colesterolo. Per abbassare la colesterolemia e quindi ridurre il rischio di cardiopatia coronarica è utile evitare sin dall'infanzia di mangiare troppo e di eccedere nel consumo di carne e altri alimenti di origine animale.
È perciò preferibile consumare alimenti come il pesce (ricco di grassi polinsaturi capaci di abbassare la colesterolemia) e gli oli vegetali, come l'olio di oliva extravergine.
La quantità di grassi che assicurano un buono stato di salute varia da persona a persona, a seconda del sesso, dell'età, della taglia fisica e dello stile di vita.
Una quantità indicativa per l'adulto è quella che apporta dal 20% a un massimo del 30% delle calorie complessive della dieta. Le quantità di grassi presenti negli alimenti sia in forma visibile sia invisibile variano da un prodotto all'altro e vanno da valori molto bassi (intorno all'1% in molti prodotti vegetali, in certe carni e in certi pesci) fino a valori dell'85% ( burro e margarina ) e del 100% (olii). Sul piano dell'apporto di energia tutti i grassi sono uguali e forniscono 9 kcal per grammo.
Media correlati
I lipidi o grassi. Lipidi. Mentre in condizioni normali l'organismo utilizza soprattutto i carboidrati come immediata risorsa energetica, il catabolismo dei lipidi o grassi si attiva in casi particolari (digiuno, sforzi fisici prolungati, stati febbrili, diabete ecc.).
Il colesterolo. Colesterolo. Questo composto chimico è contenuto, in forma libera o come estere di acidi grassi, nei tessuti animali, in particolare nel tuorlo dell'uovo, nei depositi di grasso, nella sostanza nervosa, negli eritrociti.
Come ridurre il colesterolo ematico. Colesterolo. La dieta mediterranea, basata su cereali, verdure, legumi e, come principale fonte di grassi, olio di oliva, si associa a bassi livelli di colesterolo nel sangue mentre i grassi della carne bovina e dei latticini (grassi saturi) ne fanno aumentare il livello.