Michelle Obama e Ann Romney: le mogli dei candidati alle elezioni USA a confronto

michelle-ann

Come vuole la tradizione americana le first lady hanno il compito di “umanizzare” il più possibile il candidato alla Casa Bianca ed è inevitabile per i media non farne dei confronti… Spesso anche fortemente schierati da una parte o dall’altra.

Noi cercheremo di analizzarne solamente i profili: uno è quello dell’aspirante first lady Ann Romney, l’altro è quello della “già” first lady Michelle Obama; due donne che hanno deciso di sostenere i mariti e, perché no, anche di aiutarli durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2012. Un’impresa che comporta nervi saldi, personalità e tanta… Competitività.

Michelle Obama, nasce a Chicago, nell’Illinois, il 17 gennaio del 1964.
Conobbe il marito Barack Obama dopo essere stata nominata consigliere associato presso il gruppo di legali Sidley Austin, dove anche Barack Obama stava lavorando.
La loro storia ebbe inizio con un pranzo di lavoro e un incontro per l’organizzazione di comunità in cui sembra che Barack Obama fece colpo su di lei.
Si sposarono nell’ottobre del 1992, dopodiché nacquero Malia Ann (nel 1998) e Natasha (nel 2001).

Michelle Obama aiutò il marito fin dall’inizio della sua attività politica impegnandosi in raccolte fondi, parlando e stringendo semplicemente le mani alle persone in segno di comprensione e sostegno; ma, con discrezione non si volle mai totalmente “immergere” in un compito che era comunque di Barack Obama e non suo. Tanto che, già durante le precedenti elezioni presidenziali del 2008, dedicava solo due giorni per la campagna elettorale del marito e voleva stare fuori di casa al massimo una notte per occuparsi il più possibile delle sue due figlie.

La First Lady Michelle è degna di un carattere forte, discreto e mai troppo invasivo se così si può dire.

Chi è, invece, Ann Romney?
Lois Ann Davies Romney è nata il 16 aprile del 1949, in Michigan.
L’aspirante first lady aveva solamente quindici anni quando iniziò a frequentare il diciottenne Mitt Romney.
Nata in una famiglia che si opponeva ad ogni organizzazione religiosa, si convertì molto presto alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, da non confondere con quella “mormone”.
Dopo aver frequentato la Brigham Young University, sposò Mitt Romeny, nel 1969.
Qualche anno si laureò in arte ad Harvard e in seguito decise di dedicarsi solo ed esclusivamente alla famiglia… Una famiglia formata da lei, Mitt e ben otto figli.

Ann Romney, anche per volere del marito, si è sempre tenuta abbastanza fuori dai suoi affari politici dedicandosi ad opere di beneficenza a favore dei bambini più svantaggiati.
Nel 2008 le venne diagnosticata la sclerosi multipla e qualche anno dopo un cancro al seno; un periodo “buio” che però ha affrontato al meglio e ora è nonna di diciotto nipoti.

Ann Romney e Michelle Obama si contendono il ruolo di first lady alle elezioni presidenziali del 2012 e gli americani sembrano adorarle entrambe… Anche se, com’è giusto che sia, solamente una delle due potrà aggiudicarsi un titolo così importante.

photo credit: Barack Obama via photopin cc
photo credit: marcn via photopin cc