Barack Obama: vita, obiettivi e traguardi del 44° Presidente degli USA
“Sappiamo che la battaglia davanti a noi sarà dura, ma ricordate sempre che non importa quanti ostacoli ci siano sulla nostra strada: niente può resistere nella via del potere di milioni di voci che chiedono di cambiare”, diceva Barack Obama in un discorso tenutosi in New Hampshire durante la campagna presidenziale del 2008; una frase che non può che voler riassumere lo slogan, il “motto”, di Barack Obama: Yes We Can.
Barack Obama, uno dei volti più famosi negli Stati Uniti d’America e in tutto il mondo.
Premio Nobel per la pace nel 2009 ed eletto persona dell’anno nel 2008 dalla rivista americana Time, l’attuale presidente degli Stati Uniti, ha superato molte sfide personali e non, per raggiungere i suoi obiettivi: nel novembre del 2008 batte il rivale John McCain durante le elezioni e nel 2009 è eletto 44° Presidente degli Stati Uniti d’America.
Barack Hussein Obama Jr o II, nasce a Honolulu, nelle Hawaii, il 4 agosto 1961. Figlio di un ex pastore keniota agnostico che, emigrato negli USA per studiare, conosce la studentessa Ann Dunham, con la quale avrà Obama prima di finire gli studi.
Dopo il liceo, Barack Obama frequenta l’Occidental College, prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University dove si laurea in scienze politiche specializzandosi in relazioni internazionali.
Tra le sue esperienze più significative vi è quella lavorativa, svolta dopo gli studi, al Business International Corporation, che trasforma poi il suo nome in The Economist Group: un’agenzia di notizie economiche di carattere internazionale.
Quando si trasferisce a Chicago inizia a dirigere un progetto non profit che fa da assistenza alle chiese locali che organizzano programmi di apprendistato volti ai residenti dei quartieri poveri del South Side.
Nel 1988 decide di lasciare Chicago per approfondire gli studi in giurisprudenza ad Harvard; ed è nell’estate del 1989 che conosce sua moglie Michelle Robinson, avvocato associato nello studio dove lo stesso Obama svolge uno stage.
Nel febbraio del 1990 è il primo afroamericano presidente della rivista Harvard Law Review e un anno dopo ottiene il dottorato magna cum laude… Prima di sposare Michelle nel 1992.
A Chicago, con il movimento “voter registration drive” Barack Obama fa registrare al voto quanti più elettori possibile e s’impegna per difendere le organizzazioni volte alla difesa dei diritti civili e del diritto di voto diventando avvocato associato dello studio legale Miner, Barnhill & Galland.
Dopo una serie di esperienze, tra le quali l’insegnamento all’Università di Chicago e la scrittura di un libro… Nel 2004 Obama si candida al Senato federale e viene eletto senatore degli Stati Uniti nel novembre 2004.
E’ il 10 febbraio 2007 quando Barack Hussein Obama annuncia la sua candidatura per le elezioni presidenziali del 2008, durante le quali batterà l’ex first lady e senatrice dello stato di New York, Hilary Clinton.
Il 3 giugno 2008 Obama è il primo afroamericano, in corsa per la Casa Bianca, candidato per la nomination democratica, appartenente ad uno dei due maggiori partiti.
Tra il 25 e il 28 agosto 2008 ottiene l’investitura ufficiale durante la convention del partito tenutasi a Denver; e il 4 novembre 2008 vince le elezioni superando il senatore repubblicano John McCain.