sécco
Indiceagg. e sm. (pl. m. -chi) [sec. XIII; latino siccus].
1) Agg., privo di umidità, asciutto: aria secca; clima secco; in particolare, privo di umori, arido: terreno secco; ho la pelle delle mani secca; del tutto privo di acqua o di altro liquido: un pozzo secco; la bottiglia è secca, portane un'altra; per estensione.: liquore secco, non dolce, non sciropposo e ad alto tenore alcolico.
2) Essiccato, disseccato: pesce secco; bruciare le foglie secche; tagliare i rami secchi delle piante; pane secco, raffermo; frutti secchi, v. oltre. Per estensione, molto magro, ossuto: un ragazzo alto e secco.
3) Fig., di discorsi e sim., ridotto all'essenziale, conciso, disadorno: un periodare secco e nervoso. Per estensione, privo di grazia, di garbo; reciso, brusco: modi secchi; mi ha risposto con un no secco.
4) Improvviso, netto; breve e isolato ma forte e deciso insieme: lo sparo produce un rumore secco; colpo, accidente secco, che provoca morte improvvisa; fare uno secco, ucciderlo fulmineamente; restarci, rimanere secco, morire sul colpo.
5) Nel gioco del lotto, di combinazione giocata da sola e su una sola ruota: ambo, terno secco. Nei giochi di carte, di carta di un dato seme non accompagnata da altre dello stesso seme: di denari ho il due secco.
6) In economia, corso secco, prezzo di mercato dei valori mobiliari riferito al valore del solo capitale, non comprendente i frutti maturati sulla cedola al momento della quotazione. Il rateo d'interessi va quindi aggiunto alla quotazione per ottenere il corso tel quel.
7) Sm., la parte secca di una cosa. In particolare, terreno asciutto, fuori dell'acqua: tirare a, in secco un'imbarcazione, tirarla sulla spiaggia, all'asciutto. Fig.: restare, lasciare in secco, a secco, restare, lasciare in difficoltà, senza scorte o risorse; veliero a secco di vela, privato della velatura da un fortunale.
8) Siccità, aridità, mancanza di acqua: il secco dell'estate; il secco nuoce alle piante; a secco, senz'acqua; lavare a secco, per mezzo di solventi chimici; dipingere a secco, sull'intonaco già seccato. Fig.: a secco, all'improvviso, in modo brusco e inaspettato: curvare, frenare a secco.
9) In botanica, frutto secco, frutto nel quale, durante i processi di maturazione, si assiste a una progressiva lignificazione delle cellule del pericarpo, che alla fine disseccano. I frutti secchi vengono normalmente distinti in deiscenti e indeiscenti secondo che a maturità si aprano o si rompano e liberino i semi nell'ambiente, o rimangano integri a formare un involucro protettivo attorno al seme. Alla prima categoria si possono ascrivere la capsula con tutte le sue differenti strutture (capsula poricida, loculicida, setticida, operculicida), il follicolo, il legume e la siliqua. Alla seconda categoria appartengono l'achenio, la noce, la cariosside e il vario e complesso gruppo degli schizocarpi, che a maturità si frammentano in singole porzioni indeiscenti, generalmente contenenti un unico seme.