piastróne
Indicesm. [sec. XV; accr. di piastra¹].
1) Protezione della parte ventrale dei Rettili Cheloni. Di forma appiattita, è costituito da piastre ossee ricoperte da scaglie cornee. È composto dall'osso interclavicolare (omologo all'episterno) e da quattro paia di scudi laterali (ectopiastre), di cui uno ritenuto omologo alle clavicole e gli altri alle costole ventrali.
2) Nella scherma, il giubbotto imbottito dei maestri di scherma. Piastrone a muro, attrezzo di cuoio o altro materiale contro il quale si addestra lo schermidore.
3) In fonderia, elemento in ghisa o grossa lamiera che costituisce il fondo metallico del cubilotto. È detto anche piastra di base.
4) In geologia, piastrone effusivo, particolare tipo di vulcano formato essenzialmente da lave basaltiche in colate potenti solitamente qualche metro ma sovrapposte così da costituire complessi dello spessore anche di migliaia di metri. Nella successione possono intercalarsi intrusioni concordanti che contribuiscono a formare il piastrone. La lava trabocca da condotti vulcanici lineari e può espandersi su milioni di km². Equivalenti a piastroni effusivo sono i termini copertura basaltica o piattaforma, plateau basaltico, trappo e vulcano tabulare.