pèzzo
Indicesm. [sec. XIII; da pezza].
1) Quantità imprecisata, ma per lo più piccola, di un corpo solido; frammento: un pezzo di pane, di carta; tagliare una cosa a pezzi; un bel pezzo di torta, una grossa fetta; essere a pezzi, rotto; fig., di persona, estremamente stanco; fare a pezzi, rompere, frantumare; andare in pezzi, in mille pezzi, frantumarsi; fare due, tre pezzi di una cosa, dividerla in due, tre parti; cadere a pezzi, essere in uno stato di completo disfacimento, cadere in rovina. Fig.: è un pezzo di legno, un pezzo di ghiaccio, di persona insensibile; apatica.
2) Per estensione, parte, organo di un meccanismo e simili: i pezzi dell'orologio; un pezzo di ricambio del motore; elemento costitutivo di un insieme: costume da bagno in due pezzi (o un due pezzi, loc. con valore di sm.), costume da donna composto da reggiseno e mutandine staccati. Fig.: camminare tutto d'un pezzo, con la persona rigida, col busto eretto; uomo tutto d'un pezzo, inflessibile, incorruttibile, che non accetta compromessi.
3) Ogni singolo oggetto che faccia parte di una serie di oggetti analoghi: un servizio di posate costituito da 75 pezzi; torrone a cento lire il pezzo. Con accezioni particolari: A) denominazione generica delle monete o banconote: un pezzo da dieci lire; un milione in pezzi da mille. B) In vari giochi da tavola (scacchi, dama, ecc.), le sagome di diversa forma e materiale con cui si svolge il gioco. C) Nel linguaggio militare, termine generico per indicare un'artiglieria nel suo insieme di bocca da fuoco e affusto; la minore unità organica dell'arma di artiglieria: comprende il materiale e i serventi ed è al comando del capo-pezzo; pezzo reale, antica denominazione del cannone di grosso calibro. D) In tecnologia meccanica, particolare di cui sono state definite le dimensioni, la forma, il grado di finitura superficiale, il materiale con cui realizzarlo e gli eventuali trattamenti termici cui deve essere sottoposto durante il ciclo di lavorazione. Il mezzo comunemente più diffuso per la corretta e completa descrizione dei pezzi è il disegno meccanico. L'insieme di più pezzi meccanici può costituire una macchina o una parte di essa.
4) Elemento singolo in genere, precisato da apposito determinante: un pezzo raro, un pezzo da museo, una rarità, un oggetto molto prezioso; pezzo duro (o pezzoduro), tipo di gelato di consistenza solida, simile alla cassata. Fig.: un pezzo grosso, una persona molto importante e potente; un pezzo di, loc. che rafforza il sostantivo che segue: un pezzo di mascalzone; un pezzo d'uomo, un bel pezzo di donna, persona robusta, prestante, che ha un bel fisico.
5) Tratto definito, porzione di una superficie, di uno spazio, distinta da particolari caratteristiche: il tronco presenta dei pezzi lisci e dei pezzi pieni di nodi; dalla finestra si vede un pezzo di cielo stellato; dovrò fare un pezzo di strada a piedi. Per estensione, brano, passo di un'opera letteraria, di uno spettacolo artistico: leggere a voce alta un pezzo de “I Malavoglia”;pezzo di bravura, che presenta particolari difficoltà tecniche e permette quindi a un compositore o a un esecutore di mettere in mostra la sua capacità; pezzo forte, il brano musicale o teatrale in cui un artista dà i migliori risultati o in genere l'argomento, l'attività in cui uno si esprime al massimo delle proprie possibilità. In particolare, in giornalismo, lo stesso che articolo: pezzo di colore, pezzo di politica estera.
6) Periodo di tempo, specialmente prolungato: ormai lo aspetto da un (bel) pezzo.