intèrno
Indiceagg. e sm. [sec. XIV; dal latino internus].
1) Agg., che è dentro, che sta di dentro: che concerne ciò che sta di dentro; parete interna di uno stabile; numero interno (o solo interno come sm.), il numero che contrassegna ciascuno degli appartamenti dislocati lungo la medesima scala; gli organi interni del corpo umano; medicina interna, che cura gli organi interni; regioni interne, che non hanno sbocco sul mare; navigazione interna, effettuata su fiumi, laghi, canali; mare interno, circondato quasi completamente dalla terraferma; alunno interno di un istituto, convittore.
2) Relativo alla vita che si svolge entro un organismo politico, giuridico, amministrativo, ecc.: regolamento interno di un'azienda; l'economia interna di uno Stato; Ministero dell'Interno. In particolare, è detto interni, al pl., il settore della redazione di una testata giornalistica che si occupa di cronaca e informazione politica di rilevanza nazionale. Segue il lavoro degli organi istituzionali (Consiglio dei Ministri, Parlamento, Corte Costituzionale e dei Conti, Presidenza della Repubblica), nonché le attività dei partiti e dei loro esponenti.
3) Fig., che concerne la vita spirituale: un'emozione interna; la voce interna, quella della coscienza.
4) Con accezioni specifiche: A) in fisica, di grandezza relativa a un dato sistema e dipendente dal suo stato; viene introdotta dal primo principio della termodinamica (vedi anche energia). B) In matematica, proprietà interna di un ente è sinonimo di proprietà intrinseca. In geometria, gli angoli interni di un triangolo, di un poligono. Per gli angoli coniugati interni e alterni interni, vedi angolo. In topologia, dato un sottoinsieme S di uno spazio topologico X, un punto x di S si dice punto interno di S se esiste un intorno di x tutto contenuto in S. C) In fisica matematica, prodotto interno è sinonimo di prodotto scalare (vedi vettore).
5) Sm., la parte di dentro di qualche cosa: l'interno del recipiente; addentrarsi nell'interno del deserto. In particolare: A) in pittura, in fotografia, nella scenografia teatrale, scena che rappresenta ambienti visti dal di dentro. Nel cinema e in televisione, scena ripresa in locali chiusi (studi, teatri di posa, ecc.): gli interni del film sono stati girati in un antico castello. B) L'intimità spirituale, l'animo: scoprire l'interno di una persona; un sentimento che viene dall'interno.
6) Laureato o studente, specialmente di medicina, che compie il proprio internato presso un istituto di ricerche.