Wikipedia
enciclopedia pubblicata esclusivamente su Internet che si caratterizza per l'accesso gratuito e, soprattutto, per il modo in cui le singole voci vengono inserite e aggiornate. Sono, infatti, gli utenti stessi che si occupano di redigere e controllare i lemmi che vengono poi messi a disposizione di tutti coloro che desiderano consultare il data base dell'enciclopedia. Nata nel 2001, per volere di Larry Sanger e Jimmy Wales, Wikipedia, ha conosciuto negli anni una forte crescita grazie anche al software chiamato wiki (parola hawaiana che significa veloce) impiegato nella sua realizzazione e che permette agli utenti di creare, modificare e collegare tra loro le pagine in maniera semplice e intuitiva. Ormai diventato un progetto multilingue, Wikipedia può contare oggi su lemmi scritti in più di 150 lingue e dialetti differenti (tra i quali troviamo anche piemontese, lombardo e siciliano), anche se la versione inglese con oltre due milioni di articoli pubblicati rimane comunque quella di riferimento. Nonostante alcuni giudizi negativi riguardo alla qualità dei contenuti, Wikipedia resta comunque uno dei siti più visitati e consultati della Rete. Wikipedia è stata la prima tra le grandi enciclopedie a consentire agli utenti di ripercorrere l'archivio storico delle modifiche che sono state apportate a ogni singola voce, grazie al software wiki, che consente di archiviare tutte le modifiche in una cronologia. Nel 2015 le voci presenti su Wikipedia hanno raggiunto l’enorme cifra di 35 milioni.
Wikipedia è di proprietà di Wikimedia Foundation, organizzazione no profit fondata nel 2003, che nel corso del tempo ha dato vita a numerosi progetti complementari come Wikivoyage, Wikiversità, Wikinotizie, Wikiquote, Wikispecies, Wikibooks e Wiktionary. Dal 2007 l’edizione italiana di Wikipedia è disponibile anche in DVD. I contenuti di Wikipedia sono consultabili anche attraverso dispositivi mobili, come smartphone e tablet, attraverso una versione mobile del sito che presenta le voci di Wikipedia in una veste grafica responsive e semplificata.
Negli ultimi anni la reputazione di Wikipedia è stata ampiamente dibattuta: se da un lato se ne apprezzano la libera distribuzione, la libera compilazione e la grande varietà di argomenti trattati, dall’altro viene spesso messa in dubbio la completezza e l’affidabilità dei suoi contenuti.