dito
IndiceLessico
sm. (pl. le dita, non comune i diti) [sec. XIII; latino digítus].
1) Ciascuna delle cinque parti mobili terminali della mano e del piede dei Vertebrati Tetrapodi, che in alcuni possono essere ridotte (dita atrofizzate) o adattate a funzioni specifiche (volo, nuoto, ecc.); avere, portare al dito, infilato a un dito. Per antonomasia, l'indice; fig.: essere mostrato a dito, essere indicato da tutti, specialmente per motivi non buoni; toccare il cielo col dito, essere felicissimo; non poter alzare un dito, non riuscire a fare il minimo movimento; non muovere, non alzare un dito, non fare nulla; legarsela al dito, tenere a mente un torto ricevuto per vendicarsi al momento opportuno; roba da leccarsi le dita, cibo gustosissimo; per estensione, cosa molto desiderabile; mordersi le dita, pentirsi rabbiosamente di aver agito in modo sbagliato; avere, sapere sulla punta delle dita, conoscere perfettamente; contare sulle dita, usando per il conteggio le dita delle mani; si contano sulle dita, di persone o cose che sono in numero molto limitato; mettere il dito sulla o nella piaga, toccare un argomento penoso, indicare dove è il male; mettersi un dito sulla bocca, appoggiare verticalmente il dito indice sulle labbra per imporre silenzio; lasciare le cinque dita sulla faccia a qualcuno, dargli un forte schiaffo.
2) Per estensione, ciascuna delle cinque estremità del guanto che ricoprono le dita.
3) Misura che corrisponde approssimativamente alla lunghezza o, più spesso, allo spessore di un dito: un sigaro grosso un dito; i calzoni vanno accorciati di un dito; un dito, due dita, una piccola quantità: berrei un dito di vino.
4) In elettronica, è chiamato dito di prova un dispositivo utilizzato per verificare il grado di protezione di apparati elettrici contro la penetrazione di corpi solidi.
Anatomia
Nell'uomo le dita sono articolate nella mano con le ossa metacarpali e, nel piede, con le metatarsali; sono formate da tre piccole ossa (due per il pollice e l'alluce), dette falange, falangina e falangetta, tra loro articolate. L'ultima falange presenta una piccola sporgenza sulla faccia palmare, il polpastrello, e su quella dorsale una formazione cornea, l'unghia. Le dita della mano sono dette pollice, indice, medio, anulare e mignolo; il pollice ha la particolarità di potersi opporre alle altre quattro dita, consentendo prensilità alla mano. Le dita del piede sono più corte, tutte parallele fra loro e non hanno una denominazione propria a eccezione del primo dito, detto alluce o dito grosso, e dell'ultimo, detto mignolo o dito piccolo. Lo scheletro delle dita è avvolto da muscoli capaci di finissimi movimenti.