antropomorfismo

sm. [da antropomorfo]. In filosofia, la tendenza a spiegare la realtà partendo da concetti riguardanti la natura e il comportamento umano. In questo senso può esistere un antropomorfismo anche nelle scienze. L'antropomorfismo filosofico ha il suo fondamento nella natura dell'uomo, che costituisce un microcosmo in cui si rispecchiano le leggi dell'universo, e nell'analogia fra leggi dell'essere e leggi del conoscere. La prima e più celebre critica dell'antropomorfismo ci è data da Senofane di Colofone, che in nome di una nuova areté (virtù), guidata dalla ragione, trova indegno dell'uomo onorare gli dei narrando le battaglie di Titani e Giganti o le “azioni illecite” di Zeus e di Cronos. Il filosofo fa giustizia di tutti questi antropomorfismi definendoli “finzioni degli antichi”, che il saggio deve rigettare “per una migliore conoscenza intorno agli dei e al tutto”. Ogni filosofia o teologia razionalistica – in particolare quelle di ispirazione illuministica – ha poi proseguito la polemica su questa traccia. In religione l'antropomorfismo è la rappresentazione in forma umana delle divinità e degli altri esseri extraumani venerati. A parte le necessità espressive riferibili al processo d'individuazione di questi esseri mediante una loro personificazione, l'antropomorfismo ottiene di rendere in qualche modo “umano” ciò che umano non è e quindi facilita il rapporto culturale con esso. L'antropomorfismo religioso è alla base dell'arte figurativa e della poesia dell'antica Grecia: scultori e pittori effigiarono bellissime immagini divine e i poeti attribuirono agli dei sentimenti umani. § Nell'Antico Testamento frequenti sono le espressioni antropomorfiche riferite a Yahwèh: gli sono infatti attribuite azioni e passioni proprie dello spirito umano: si parla di bocca, di mani e di altre membra come se Dio possedesse un corpo. Queste espressioni hanno il preciso compito di rendere accessibili concetti difficili anche al popolo e sono d'altronde controbilanciate da precise affermazioni sulla spiritualità di Dio. Per l'uso di antropomorfismo nel linguaggio della teologia cattolica, vedi analogia (filosofia).

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