Cristianesimo


Cattolicesimo (dottrina, catechismo)

Vai alla sezione

La dottrina della Chiesa cattolico romana, che il catechismo espone sotto forma di domande e risposte. I suoi dogmi principali sono: il mistero della Trinità, il peccato originale, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, l'infallibilità del papa, l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria Vergine.

Antico e nuovo testamento

Vai alla sezione

Le due parti degli scritti componenti la Bibbia: quelli appartenenti alla precedente tradizione ebraica, o Antico Testamento e quelli posteriori alla nascita di Cristo e imperniati sulla sua venuta, o Nuovo Testamento.

Simbologia e iconografia

Vai alla sezione

I riti, l'architettura religiosa e l'iconografia artistica dal Medioevo in poi sono caratterizzate dalla ricorrente presenza di simboli come la Croce, segno per eccellenza del martirio di Gesù e della vita nell'aldilà.

Santi, martiri, papi, antipapi

Vai alla sezione

Chi, per le sue virtù terrene, è stato beatificato e canonizzato dalla Chiesa e come tale è venerato. Chi è morto perseguitato per la Chiesa, testimoniando così la profondità della sua fede. Chi è capo e sommo sacerdote della Chiesa cattolica. Chi è stato eletto papa in modo illegittimo.

Protestantesimo

Vai alla sezione

Derivato dal Cristianesimo, il Protestantesimo ruota attorno alle dottrine di riformatori religiosi quali Lutero e Calvino, che fondarono i primo movimenti protestanti, seguiti poi da anabattisti, quaccheri, metodisti, pentecostali ecc.

Chiese ortodosse

Vai alla sezione

Le Chiese nazionali di Russia, Bulgaria, Serbia, Romania, Cipro, Grecia, Sinai ecc., gli antichi Patriarcati di Costantinopoli, Antiochia, Alessandria, Gerusalemme: come dire le Chiese cristiane d'Oriente, quelle nate dopo lo scisma del 1054 dalla Chiesa cattolica romana.