Quetzalcoatl (religione)
(Serpente Piumato), dio azteco. Nonostante la qualifica di dio rivela soprattutto caratteri di creatore mitico e di eroe culturale. La sua azione cosmogonica si svolge in collaborazione con un altro dio, Tezcatlipoca, ma, come “eroe culturale”, la sua azione benefica è contrastata dall'azione malefica di Tezcatlipoca. L'accoppiamento e l'antagonismo dei due dei, nonché la qualificazione delle rispettive azioni, sono stati variamente interpretati dagli studiosi, e con conclusioni assai controverse. C'è chi ha voluto vedere in tutto questo la rappresentazione mitica di un contrasto storico tra la cultura azteca, portatrice di Quetzalcoatl, e la più antica cultura tolteca, portatrice di Tezcatlipoca. D'altra parte, con riferimento al mito tolteco di Quetzalcoatl, che ne fa un re-sacerdote di Tollan cacciato dalla sua città e scomparso in Oriente (da cui dovrà tornare), si è voluto vedere nello stesso antagonismo il contrasto tra una società teocratica e una società guerriera. Questi costrutti controversi, e forse infondati, sono senza dubbio inutili ai fini di un'interpretazione storico-religiosa dei dati: Quetzalcoatl è collaboratore di Tezcatlipoca finché si tratta di fondare un cosmo indifferenziato dal punto di vista culturale; un tale cosmo è ciò che noi chiameremmo “natura”, di per sé né buona né cattiva; Quetzalcoatl diventa antagonista di Tezcatlipoca quando fonda una “cultura”, da differenziare rispetto alla “natura”, così come lui stesso si differenzierà da Tezcatlipoca secondo il sistema di valori di quella che sarà la cultura azteca. La figura di Quetzalcoatl è al centro di poemi e di leggende sacre, mentre il suo simbolo decora molti monumenti (fra cui una famosa piramide a Teotihuacan) e manoscritti.