Religioni antiche


Greche e romane

Vai alla sezione

Zeus e Giove, Giunone ed Era, Atena e Minerva. Nomi differenti per gli stessi dei olimpici: Atene e Roma hanno condiviso una religione politeistica, dominata dal carattere antropomorfico delle sue divinità che intervenivano nelle vicende dei comuni mortali.

Egizie

Vai alla sezione

Antichissima ed evocatrice di divinità dalle caratteristiche zoomorfe, la religione egizia attribuiva un'enorme importanza al culto dei morti e alla cura delle sepolture.

Amerindie

Vai alla sezione

Dalla semplicità del naturalismo immanente e dello sciamanesimo, tipico delle popolazioni primitive del Nord America, ai culti articolati e misteriosi, fortemente connessi alle conoscenze di astronomia, delle civiltà precolombiane quali Atzechi, Incas e Maya.

Primitive

Vai alla sezione

Il riconoscere negli elementi naturali la presenza di uno spirito e di una volontà superiori, il rito come momento di contatto con il divino, lo stregone quale messaggero e mediatore tra i due mondi: i punti cardine delle religioni primitive.

Nordiche

Vai alla sezione

Odino è il re degli dei, Jordh, la Terra, è la sua sposa. Dalla loro unione nasce Thor, dio dei lampi e dei tuoni, guerriero che difende uomini e dei da una serie di avversari mostruosi, tra cui i Giganti, abitatori del mondo esterno.

Mesopotamiche e resto del mondo

Vai alla sezione

Nell'antica Mesopotamia, presso Babilonesi e Sumeri, la religione, di natura politeista, svolgeva un ruolo centrale nella vita degli individui. Come testimoniano i resti della loro architettura religiosa, per la prima volta nella storia a carattere grandioso e monumentale.