Brest (Francia)
Indicecittà nel dipartimento del Finistère (regione: Bretagna, Francia), 34 m s.m., 145.700 ab. (stima 2004).
Brest. Il ponte St. Mathieu nella rada di Brest.
De Agostini Picture Library/E. Quemeré
Brest (Francia). Veduta del porto commerciale.
De Agostini Picture Library/E. Quéméré
Generalità
La più popolosa e importante città della Bretagna occidentale, sorge a 52 km a NW del capoluogo Quimper, affacciata alla riva settentrionale dell'omonima rada, sulle due sponde del fiume Penfeld (qui superato dal più lungo ponte levatoio d'Europa, 88 m). Posta in una baia comunicante con l'oceano Atlantico solo tramite un canale naturale (Goulet de Brest), la città, già attivo porto all'epoca gallo-romana, si sviluppò in seguito, grazie alla sua posizione strategica, come importante base navale. A Brest hanno sede un'accademia navale e un'università.
Storia
Conosciuta come porto gallo-romano (Gesobrivates), dopo aver fatto parte della contea di Léon nel sec. IX, fu ceduta a Giovanni I di Bretagna nel 1239. Dal 1342 al 1397 fu soggetta a dominazione inglese e passò poi alla Francia nel 1491. Centro di importanza marittima e militare, fu fortificata da Vauban per incarico di Colbert nel sec. XII (Richelieu aveva posto la prima pietra per la sua sistemazione portuale). Brest raggiunse la massima importanza durante la guerra di indipendenza americana e decadde poi, trascurata da Napoleone, negli anni dell'impero. Dal 1940 al 1944 fu occupata dai Tedeschi.
Arte
La città è stata quasi completamente distrutta nel corso della seconda guerra mondiale: il devastante bombardamento di Brest è stato rievocato dal poeta F. Prévert nella celebre lirica Barbara. L'abitato è stato ricostruito secondo un piano regolatore che ne ha fatto uno dei più moderni centri di tutta la Bretagna: oltre al nucleo che ripropone perfettamente l'antica zona fortificata (un tempo castrum romano, quindi successivamente modificato e fortificato nel 1683 dall'architetto militare Vauban), presenta due settori, Recouvrance e Saint Martin.
Economia
Nel sec. XIX, Brest ha avuto la sua affermazione come centro e porto commerciale, con un intenso traffico di merci soprattutto destinate all'importazione (cemento, petrolio, legname). Vi hanno sede numerose industrie, attive nei settori navale, chimico, tessile, meccanico e alimentare. Grande importanza ha il porto militare con complessi cantieristici e meccanici (sommergibili atomici).
Curiosità
La vocazione marinara della città ha portato alla creazione di Oceanopolis, grande parco didattico a tema che introduce alla vita negli oceani, partendo dai fondali sui quali si affaccia la Bretagna. Inoltre, ogni quattro anni, si celebra la grande Festa del mare e dei marinai. Interessanti, infine, il Festival di musica elettronica che si svolge ogni agosto, e il Festival del cortometraggio.