Europa


Regioni storico-geografiche

Vai alla sezione

Le caratteristiche del territorio e la sua origine, il clima, gli insediamenti umani antichi e moderni dal punto di vista etnico, sociale, economico, politico e urbanistico: la geografia e la storia di ogni regione si abbracciano e concorrono alla definizione di un profilo completo del luogo.

Russia

Vai alla sezione

L'800 russo prepara e annuncia una delle rivoluzioni più celebri di tutta la storia: a causa delle condizioni di arretratezza economica, dello sfruttamento contadino (la servitù della gleba viene abolita solo nel 1861) e del forte potere autocratico di cui godeva lo zar.

Francia

Vai alla sezione

Le guerre mondiali e la resistenza, il decolonialismo, la IV e la V Repubblica. I conflitti con l'Algeria, De Gaulle, la rivolta studentesca del 1968, i presidenti socialisti, la sconfitta del socialismo: il XX secolo in Francia, Paese dall'animo rivoluzionario.

Grecia

Vai alla sezione

La tragedia, intesa come rappresentazione di miti, e la commedia, intesa come rappresentazione della realtà, sono nate in Grecia, dove il teatro già esisteva nel VI-V secolo avanti Cristo.