Angers
Indicecapoluogo del dipartimento del Maine-et-Loire (regione: Paesi della Loira, Francia), 20 m s.m., 152.500 ab. (stima 2004).
Angers. Veduta della città .
De Agostini Picture Library/Beaujard-Titus
Angers. Un arazzo dell' Apocalisse , La grande meretrice di Nicolas Bataille
(Angers, Musée de la Tapisserie).
De Agostini Picture Library
Generalità
Città della Francia centro-occidentale, 250 km a SW di Parigi. Antica capitale dell'Anjou (Angiò), è situata sul fiume Maine, poco a monte della sua confluenza con la Loira; sulla riva sinistra è la città medievale, mentre sulla destra si sono sviluppati i nuovi quartieri residenziali e industriali. Porto fluviale e punto d'incontro delle vie di comunicazione da Parigi, dalla Bretagna e dalla Normandia, Angers è nota per essere al centro di un'eccellente zona di produzione vinicola ed è inoltre la patria di un famoso liquore d'arancia, il Cointreau. È sede di una scuola di belle arti.
Arte
La città è divisa in due parti dal Maine: sulla riva sinistra è situata la parte alta con il castello e la cattedrale, sulla destra il quartiere della Doutre. La cattedrale di St.-Maurice (1102-inizi del sec. XIII), in stile gotico-angioino, presenta una semplice facciata con portale scolpito e tre torri (di cui quella centrale rifatta nel 1540) e un interno a navata unica, con gallerie e ampio transetto. Il coro conserva belle vetrate, datate dalla fine del sec. XII alla metà del XIII, e il transetto vetrate di A. Robin (metà del sec. XV). Altri edifici gotici sono la chiesa di St.-Serge, la chiesa della Trinité (ca. 1200) e l'ospedale di St.-Jean (1174-86), fondato da Enrico II d'Inghilterra, con ampia corsia a tre navate e volte a crociera (attualmente ospita il Museo Archeologico). Il castello (1228-38) è a pianta pentagonale, con diciassette torri cilindriche unite da un'alta cortina. In rovina sono la chiesa di Le Ronceray (fine del sec. XI) e quella di Ognissanti (terminata nel 1252). I resti del palazzo dei conti d'Angiò sono incorporati nel palazzo vescovile. Nel Musée des Tapisseries sono conservati i celebri arazzi dell'Apocalisse , eseguiti tra il 1376 e il 1380 ca. per Luigi I d'Angiò da N. Bataille su cartoni di Jean de Bandol. Il Musée des Beaux-Arts conserva sculture di David d'Angers e un cospicuo gruppo di dipinti di scuola francese dei sec. XVIII-XIX.
Economia
Mercato agricolo regionale, Angers è un centro importante per la coltivazione e il commercio di fiori. È soprattutto fiorente città industriale, attiva nei settori metallurgico, tessile, alimentare (soprattutto enologico), delle confezioni, del materiale fotografico e del vetro. A partire dagli ultimi decenni del Novecento, il comparto dei materiali elettronici ha conosciuto un notevole sviluppo.
Curiosità
Angers oltre a ospitare il Festival Cinémas d’Afrique, grande vetrina per le culture africane, è anche sede di uno dei più importanti festival di musica rom e tzigana, il Gypsy Swing Festival, organizzato nel mese di maggio.