Il ruolo della norma
- Introduzione
- Tipologie di relazione con le norme
Introduzione
Già nei livelli più elementari di interazione sociale sono presenti regole, norme, leggi implicite o esplicite che regolano il comportamento degli individui. La società umana non potrebbe infatti sussistere se non esistessero dei canoni di comportamento che disciplinano l'azione dei soggetti. La sopravvivenza di una società, dunque, richiede che siano messe in atto strategie che consentano l'assimilazione delle norme proprie di quel contesto sociale e garantiscano l'adeguamento a esse da parte dei suoi membri.
Va notato che il valore delle norme non è sempre lo stesso, così come l'eventuale violazione delle norme non ha sempre la stessa importanza. Attraversare la strada al di fuori delle strisce pedonali, per esempio, costituisce senz'altro un'infrazione, ma normalmente tale infrazione viene considerata meno grave del commettere, poniamo, un furto. Alcune norme richiedono un comporatamento tassativo (fermarsi al semaforo rosso), altre sono invece elastiche e consentono diversi comportamenti (per esempio, l'abbigliamento da indossare in discoteca può variare notevolmente). Normalmente si distingue tra due grandi raggruppamenti: mores (costumi) e folkways (usi).
Con il termine folkways si indicano gli usi più consuetudinari di una società, quelle che, se disattese, provocheranno una forte reazione di disapprovazione nei confronti del responsabile dell'infrazione. Esempi di mores, invece, sono le leggi che riguardano la proibizione dell'omicidio o dello stupro, o quelle che regolano la proprietà privata e la tutela dei minori. Si tratta in questo caso di norme essenziali su cui si fonda la coesione stessa della società e senza le quali si rischierebbe il dissolvimento della vita sociale.
Non tutte le norme presenti all'interno di un raggruppamento umano hanno perciò la stessa natura: talvolta, infatti, si può incorrere in regole meno importanti, la cui violazione non implica ripercussioni particolarmente gravose per l'autore dell'infrazione. Per esempio, il fatto di andare al lavoro con un abito da sera costituisce un tipo di infrazione che probabilmente si tenderà a reprimere con lo scherno o il richiamo da parte degli altri, ma non ha le stesse conseguenze dell'andare al lavoro nudi. Nel primo caso si tratta infatti di violare un folkway, mentre nel secondo uno dei mores (si infrange, infatti, la morale sessuale). I casi di folkways sono molteplici: si mangia con le posate, si indossano scarpe uguali (e non, poniamo, una di un colore diverso da quello dell'altra), di mattina si saluta con la frase "buon giorno" e non "buona notte" ecc. Normalmente i sistemi legislativi perseguono chi infrange i mores, mentre l'infrazione dei folkways può generare scherno, disprezzo, ironia, ma anche riso o indifferenza.