L'esaurimento delle risorse minerarie

Le risorse minerarie sono non rinnovabili, cioè non possono essere ricostituite via via che vengono consumate o, meglio, non possono essere ricostituite con la stessa velocità con cui vengono consumate. Infatti, per la loro rigenerazione sono richiesti periodi lunghissimi: basti pensare, per esempio, ai tempi richiesti per la formazione dei giacimenti di carbone e di petrolio che stiamo sfruttando attualmente.

Le riserve di tali risorse, cioè le quantità presenti in giacimenti sfruttabili con le tecnologie di cui oggi disponiamo, non sono illimitate e, supponendo che i consumi proseguano ai livelli attuali, esse potrebbero esaurirsi in tempi relativamente brevi.

Pur tenendo conto che le riserve totali stimate sono superiori a quelle attualmente sfruttabili con le tecnologie disponibili, si impone in ogni caso come obiettivo prioritario un uso più razionale delle risorse minerali, sia attraverso la riduzione dei consumi, sia attraverso il recupero e il riciclo dei materiali metallici usati.

Stima della durata di alcune risorse minerarie ai tassi di consumo attuali
 
DURATA ANNI
 
I
riserve vantaggiosamente sfruttabili con le tecnologie attuali
II
riserve totali stimate
alluminio
256
805
rame
41
277
cobalto
109
429
molibdeno
67
256
nichel
66
163
gruppo del platino
225
413
carbone
206
3226
petrolio
35
83