I giacimenti minerari
Si definisce giacimento un'estensione di crosta terrestre in cui uno o più minerali si trovano concentrati nelle rocce con abbondanza particolare. Si parla di giacimento minerario se tali minerali hanno applicazioni industriali e quindi un valore commerciale e se, inoltre, si verificano condizioni adatte al loro sfruttamento economico.
Non tutti i minerali che costituiscono la crosta terrestre sono sfruttati dall'uomo, o perché sono estremamente rari, o perché il loro contenuto in elementi utili (in particolare metallici) è molto basso, tanto da rendere lo sfruttamento non conveniente sul piano economico.
Per valutare l'opportunità di sfruttare un giacimento, si tiene conto innanzitutto del tenore del minerale presente, cioè della sua concentrazione nelle rocce: sono oggi disponibili tecnologie che rendono possibile lo sfruttamento di giacimenti con tenore del minerale utile molto basso (anche inferiore all'1%). Si prendono poi in considerazione anche altri fattori, quali la facilità di estrazione, le dimensioni del giacimento e la sua localizzazione, le richieste di mercato ecc.
Le miniere sono l'insieme delle strutture destinate all'estrazione e alla separazione dei minerali da un giacimento nel sottosuolo o in superficie.