La mente | Visione dualistica dell'uomo –Cartesio –Posizioni moniste –Posizioni dualiste –Coesistenza di monismo e dualismo –Evadere dalla distinzione Considerare corpo e mente come costitutivamente uniti |
La percezione | Le teorie della percezione: –Teoria empiristica –Teoria della Gestalt –Movimento del New Look –Teoria ecologica L'organizzazione percettiva: –Attenzione –Principi di unificazione (principi di raggruppamento, articolazione figura-sfondo, costanze percettive) Percezione della profondità: –Indizi monoculari (accomodazione, indizi pittorici) –Indizi binoculari (disparità retinica, convergenza) Percezione del movimento: –Distanza assoluta e distanza relativa sulla retina –Confronto tra movimenti percepiti –Rapporto stimolo-sfondo |
L'Apprendimento | Condizionamento classico: –Caratterizzato da: stimolo incondizionato, risposta incondizionata, stimolo condizionato, risposta condizionata –Estinzione –Recupero spontaneo –Generalizzazione –Discriminazione Condizionamento operante: –Caratterizzato da: associazione "stimolo-rinforzo-risposta (apprendimento)" –Rinforzo intermittente (intervallo fisso, intervallo variabile, rapporto fisso, rapporto variabile) –Rinforzo negativo –Modellamento Approccio cognitivo: –Gestalt: apprendimento per insight (riorganizzazione di elementi cognitivi) –Piaget: non si può apprendere senza comprendere –Tolman: apprendimento sulla base di mappe cognitive –Metacognizione: la riflessione sul processo dell'apprendimento |
La Memoria | La misurazione della memoria: –Ebbinghaus: riapprendimento e sovrapprendimento –Bartlett: l'importanza della comprensione; schemi mentali –Rievocazione, riapprendimento e riconoscimento La teoria multiprocesso: –Registro sensoriale –Memoria a breve termine –Memoria a lungo termine La profondità di elaborazione: –Importanza della qualità e del livello di profondità di elaborazione delle informazioni L'oblio: –Tempo –Attenzione –Fattori emotivi –Interferenza di altri ricordi –Cause organiche Le mnemotecniche: –Metodo dei loci –Parole piolo –Parole chiave |
Il Pensiero | Pensare per immagini: –Pensiero verbale contrapposto a pensiero visivo –Wundt e l'introspezione –Studi sulla memoria –La natura delle immagini mentali, la soluzione di Kosslyn (rappresentazione autonoma) –Vantaggi Il ragionamento –La logica classica –La formazione dei concetti –La deduzione –Regole di inferenza –Modello mentale –La verifica delle ipotesi La soluzione dei problemi –Algoritmi ed euristiche –Impostazioni mentali negative e fissità funzionali –Creatività –La stima delle probabilità |
L'Intelligenza | Teorie sull'intelligenza: –Psicologia ingenua: intelligenza come insieme di capacità –Spearman: il fattore g –Thurstone e Guilford: i molteplici fattori di abilità mentale –Sternberg: i fattori cambiano con l'età –Gardner: teoria delle intelligenze multiple Misurare l'intelligenza: –Binet e Simon: età mentale ed età cronologica –Il QI: rapporto tra età mentale ed età cronologica –Intelligenza ed educazione: genetica e ambiente |
|
|
|
|