Approfondimenti
- Significato inconscio di un comportamento infantile
- Un sogno interpretato da Freud
- Jung: parole-chiave
- Come parla una schizofrenica
- Suggerimenti bibliografici
Significato inconscio di un comportamento infantile
I bambini dall'età di circa sei anni in poi sono attratti invariabilmente da ogni sorta di magia e di superstizione. Una superstizione comune tra i bambini di città è quella secondo cui “porta sfortuna” posare il piede sulle fessure del lastricato di un marciapiede. Questi bambini, camminando su un marciapiede, compiranno sforzi più o meno intensi, metà per scherzo e metà seriamente, per evitarne gli interstizi. Se si volesse essere certi del significato inconscio di questa superstizione per un particolare bambino, bisognerebbe applicare a quel bambino il metodo della psicoanalisi. [...] Tuttavia esistono prove d'altro genere che suggeriscono che vi sia un significato comune, almeno in molti casi, e che consentono un'ipotesi circa la sua natura in genere. Vi è una filastrocca che questi bambini talora cantano, camminando lungo il marciapiede. Le parole sono:
Step on a crack,
Break your mother's (or father's) back
Step on a line
Break your father's (or mother's) spine.
[...] Da ciò sembra di poter trarre la ragionevole conclusione che questi siano bambini i cui desideri ostili, e perfino omicidi, concernenti i genitori siano stati rimossi di recente.
C. Brenner, Breve corso di psicoanalisi, G. Martinelli Editore, Firenze 1992
• Posa il piede su una fessura/rompi la schiena di tua madre (o di tuo padre)/Posa il piede su una fenditura/rompi la spina dorsale di tuo padre (o di tua madre).