Approfondimenti
- Shareholder, Stakeholder
- Tre classici del pensiero economico
Tre classici del pensiero economico
Jean-Baptiste Say (Lione 1767-Parigi 1832) è uno dei maggiori economisti della prima metà del secolo XIX. A lui si deve la formulazione della famosa e controversa legge degli sbocchi ("legge di Say") in base alla quale l'offerta crea la propria domanda consentendo all'economia di raggiungere spontaneamente l'equilibrio.
Joseph Schumpeter (Triesch, Moravia 1883-Connecticut, USA 1950), profondo conoscitore della storia e della sociologia, oltre che dell'economia, in Teoria dello sviluppo economico (1912) elaborò una spiegazione della dinamica dello sviluppo del capitalismo incentrata sulla figura dell'imprenditore innovativo.
L'economista Israel Kirzner (Londra 1930) è uno dei principali esponenti della cosiddetta scuola neoaustriaca, che pone al centro della propria riflessione l'individuo e la sua libertà di scelta. Ha affermato la necessità di includere lo studio dell'imprenditorialità nell'analisi economica. Tra le sue opere: Concorrenza e imprenditorialità (1973), Percezione, opportunità e profitto (1979).