Il ruolo dell'impresa
Tra gli attori che si muovono nello spazio economico – le famiglie, le imprese, le aziende pubbliche, le organizzazioni non profit, lo stato – le imprese sono sicuramente la componente più dinamica e innovativa. La ricerca del massimo profitto, o come si preferisce dire oggi, la creazione del valore, sotto l'incessante stimolo della concorrenza spinge le imprese a una continua ricombinazione dei fattori produttivi, a un'instancabile ricerca di processi produttivi e prodotti innovativi al fine di conseguire un vantaggio competitivo. Di qui l'importanza dell'impresa privata per la crescita economica e la diffusione del progresso tecnologico.
Gran parte di questo libro sarà dedicata allo studio delle imprese private, grandi e piccole, produttrici di beni intermedi per altre imprese o di beni finali per i consumatori, e del loro ambiente (il mercato, il distretto industriale, il settore).
Non mancano, tuttavia, le aree di attività nelle quali la performance dell'impresa è di solito meno soddisfacente, per esempio, l'area della solidarietà e del bene pubblico. Qui, accanto alle famiglie, le organizzazioni non profit e lo Stato mantengono, anche in tempi di privatizzazione, il loro primato. Scopriremo però che queste organizzazioni, anche se non sono imprese, per poter conseguire al meglio i loro fini, quali che siano, devono essere amministrate come aziende. Può essere utile, dal punto di vista dell'analisi economica, considerare anche la famiglia un'azienda, prevalentemente un'azienda di consumo, ma anche un'azienda fornitrice di servizi per i suoi componenti e di lavoro alle imprese. Il libro tratterà quindi dell'impresa privata profit oriented (orientata al profitto) ma senza trascurare altre tipologie quali l'impresa pubblica, l'organizzazione non profit e l'azienda-famiglia.