Localizzazione
La migliore localizzazione di un'azienda è quella che contribuisce a ridurre al minimo i costi per raggiungere i mercati. La localizzazione delle imprese è spesso imposta da fattori economici, tecnici o giuridici. L'impresa può essere indotta a scegliere la propria localizzazione dalla prossimità delle materie prime (industria estrattiva) oppure dei mercati di sbocco e/o dei mercati del lavoro per professionalità specifiche. La sua convenienza è solitamente analizzata in termini di minimizzazione del costo di trasporto. Sulle scelte dell'impresa influiscono, inoltre, i vincoli posti dall'autorità pubblica all'utilizzazione del suolo urbano o allo sfruttamento ambientale nonché le agevolazioni offerte (per esempio alle aziende che creano unità produttive in aree depresse). Per alcune aziende la localizzazione è strettamente connaturata all'attività svolta: si pensi all'attività bancaria o a quella del trasporto di merci e passeggeri.
Il decentramento dell'attività aziendale in molteplici unità produttive disseminate nel territorio è spesso dettato dalla ricerca di manodopera non sindacalizzata e più a buon mercato di quanto è dato trovare nei centri industriali.
Alcuni dei vincoli sopra ricordati sono destinati a diventare meno stringenti per effetto della diffusione delle attività di business on line (si pensi, per esempio, ai servizi bancari on line).