Estensione orizzontale
L'estensione "orizzontale" dell'impresa si attua attraverso la diversificazione e costituisce una tipica strategia di espansione. Con essa l'impresa estende la propria attività a nuove combinazioni concernenti prodotti o mercati anche eterogenei tra loro ma sempre salvaguardando una complessiva unitarietà di fondo. L'impresa che subisce un'estensione orizzontale è solitamente strutturata in divisioni.
Un sottoinsieme dell'azienda che coincida con una specifica area di mercato viene detto area strategica d'affari o ASA. Le caratteristiche che permettono di individuare un'ASA sono un gruppo omogeneo di clienti, gli stessi concorrenti, medesima tecnologia. Ciascuna ASA, in via di principio, potrebbe essere scorporata dall'impresa e, tuttavia, continuare a vivere autonomamente.
Core business
All'interno di una realtà multibusiness è sempre possibile identificare l'area strategica di affari di maggiore rilevanza per un'azienda. Quest'area viene detta core business. La sua importanza può essere valutata in funzione di molteplici parametri: il posizionamento rispetto alla concorrenza, la solidità del know-how maturato, le dimensioni relative rispetto agli altri business. Indipendentemente dal parametro utilizzato il core business rappresenta l'area di maggior presidio della gestione aziendale, sia che per esso siano stati definiti obiettivi strategici di sviluppo o di consolidamento. Le performance di lungo periodo del core business possono infatti condizionare fortemente la disponibilità di risorse dell'azienda e, quindi, la perseguibilità degli obiettivi da parte delle altre aree d'affari.