Gli organi degli animali
Gli organi animali sono costituiti da numerosi tessuti, ma solo un tipo di tessuto è quello che svolge in essi la relativa funzione specifica.
Organi diversi possiedono una struttura differente. È comunque possibile distinguere quattro tipi fondamentali di organi: organi cavi, organi ghiandolari, organi a struttura filamentosa e organi nervosi. Ogni organo è poi avvolto da una capsula di tessuto connettivo, ricco di fasci di fibre collagene, che lo sostiene e lo mantiene in posizione.
Gli organi cavi (per esempio, lo stomaco) hanno una struttura a strati sovrapposti: dall'interno verso l'esterno si trovano un epitelio (mucosa) di rivestimento, una tonaca sottomucosa di tessuto connettivo e uno strato muscolare.
Gli organi ghiandolari (per esempio, il fegato) sono formati da unità (adenomeri) organizzate in lobuli o in lobi più grandi e da una sorta di rete di tessuto connettivo (stroma) avente funzione di sostegno.
Negli organi a struttura filamentosa (per esempio, i muscoli) le unità funzionali si dispongono in fasci, che hanno la possibilità di contrarsi.
Negli organi nervosi (per esempio, l'occhio) le cellule interagiscono strettamente fra loro, per formare un dispositivo unico di ricezione degli stimoli e trasmissione degli impulsi.