Sicuro di sapere? Domande del sapere Filosofia La filosofia moderna Il razionalismo: occasionalismo, Spinoza e Leibniz La filosofia moderna La rivoluzione scientifica La filosofia del metodo: Bacone e Cartesio Il razionalismo: occasionalismo, Spinoza e Leibniz Il problema etico nel '600 e la riflessione di Pascal L'empirismo: Hobbes, Locke, Berkeley e Hume Giambattista Vico I percorsi della morale nel secolo XVIII L'illuminismo Immanuel Kant Il romanticismo L'idealismo di Fichte e Schelling Georg Wilhelm Friedrich Hegel Karl Marx L'opposizione all'idealismo: Schopenhauer e Kierkegaard La filosofia spiritualistica italiana dell'800 Il positivismo Friedrich Nietzsche La filosofia dell'azione e lo spiritualismo francese Lo storicismo tedesco Il pragmatismo americano: Peirce, Dewey, James Il razionalismo: occasionalismo, Spinoza e Leibniz 1.Che distinzione sussiste fra le verità di ragione e le verità di fatto per Leibniz? Le verità di ragione coincidono con le verità di fatto. Le verità di ragione dipendono solo dal principio di non contraddizione. Le verità di fatto sono invece contingenti e sottoposte ad accertamento empirico. Le verità di ragione sono contingenti e sottoposte ad accertamento empirico. Le verità di fatto dipendono solo dal principio di non contraddizione. 2.Che cosa sono gli affetti per Spinoza? Sono parti della forza infinita della Sostanza, si esprimono sotto gli attributi del pensiero e dell'estensione e costituiscono la realtà stessa dell'uomo. Sono parti della forza infinita della Sostanza, si esprimono sotto gli attributi del pensiero e dell'estensione ma non sono la realtà stessa dell'uomo. Sono principi dinamici attivi, che hanno carattere di pienezza e di semplicità. 3.Come risolve l'occasionalismo il dualismo cartesiano fra anima e corpo? Il rapporto fra anime e corpi non richiede l'azione di Dio ed è spiegato mediante la teoria della causalità. Il rapporto fra anime e corpi richiede l'azione di Dio ed è spiegato mediante la teoria delle cause occasionali. Il rapporto fra anime e corpi è spiegato mediante la dottrina panteistica. 4.Che cos'è la monade per Leibniz? Le monadi sono principi dinamici e attivi che comunicano fra loro. Le monadi sono principi dinamici e attivi che differiscono per le loro dimensioni. Le monadi sono principi dinamici e attivi che hanno carattere di pienezza e di semplicità. 5.Come concepisce il diritto naturale Spinoza? Il diritto naturale coincide con il panteismo. Il diritto naturale è condizione dell'ordine e della pace dello Stato Il diritto naturale è la condizione dello stato monarchico. 6.Che cos'è la Sostanza per Spinoza? Dio, ossia la natura, è l'unica Sostanza di tutte le cose. I "modi" o manifestazioni delle cose ne costituiscono la Sostanza. La natura è la Sostanza di tutte le cose. Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte