fondo dell’occhio, esame del
Enciclopedia Medica: Indagini clinicheIn condizioni di normalità il colorito del fondo è rosso brillante, per il contenuto ematico dei vasi della coroide sottostante.
In condizioni di normalità il colorito del fondo è rosso brillante, per il contenuto ematico dei vasi della coroide sottostante.
esame dell'occhio effettuato mediante oftalmoscopio, che consente di osservare dettagliatamente il fondo oculare con un ingrandimento fino a 10 volte.
(o edema papillare), alterazione della papilla ottica, che esaminando il fondo dell'occhio si presenta congestionata e sollevata, con i bordi sfumati.
tecnica diagnostica utilizzata per la valutazione della circolazione retinica, mediante l'esecuzione di una serie di fotogrammi del fondo dell'occhio, dopo somministrazione di un colorante
Il fondo oculare è normale, l'acuità visiva buona.
pratica terapeutica consistente nel far gorgogliare nel fondo della gola un colluttorio con finalità antisettiche, astringenti, decongestionanti della mucosa della gola.
In questo modo infatti, abbassandosi il diaframma, il fondo della colecisti - se questa è interessata da processi flogistici di varia origine - viene a contatto con la mano dell'operatore
Un espettorato giallo o verdastro, decisamente purulento e che va a fondo nell'acqua, è tipico di processi infettivi da germi piogeni; un espettorato rugginoso indica la polmonite pneumococcica
Vengono adoperati per facilitare l'esame oftalmoscopico del fondo dell'occhio, nella terapia delle uveiti e come mezzi diagnostici della funzione pupillare.
con infuso di carne bollita, con l'aggiunta dello 0,3% di cloruro di sodio; in esso i batteri crescono producendo intorbidimento cui può seguire deposizione di masse batteriche sul fondo